Ominide 3880 punti

In molti animali di piccole dimensioni le sostanze vengono assorbite attraverso la superficie corporea e si distribuiscono in ogni parte del corpo per diffusione.
Negli animali più evoluti vi sono dei sistemi circolatori costituiti da vasi in cui scorre un fluido. I sistemi circolatori sono di due tipi:
-sistema circolatorio aperto:negli invertebrati è presente negli insetti e nei molluschi gasteropodi e bivalvi. Il liquido circolante è detto emolinfa ed è privo di globuli rossi nei crostacei e nei molluschi e contiene proteine come l'emocianina. Quando il cuore si contrae questa viene spinta in vasi sanguigni e terminano in aperture situate tra gli organi chiamate lacune e quando si rilassa l'emolinfa ritorna nei vasi attraverso le aperture chiamate osti.
-sistema circolatorio chiuso:è quello dei molluschi cefalopodi,anellidi ed echinodermi e il sangue scorre cnfinato all'interno dei vasi sanguigni.
Nei vertebrati il sistema circolatorio svolge quattro funzioni:

1)trasporto di sostanze nutritive e di prodotti di rifiuto:le sostanze nutritive vengono raccolte dal sangue nell'intestino e nel fegato e sono trasportate a tutte le cellule. I prodotti di scarto sono raccolti dal sangue nelle cellule dei tessuti e trasportati al rene.
2)Trasporto dei gas respiratori:i processi di respirazione cellulare richiedono un continuo apporto di ossigeno e producono anidride carbonica. Lo scambio di gas respiratori tra sangue e aria avviene nei polmoni e nei tessuti periferici.
3)Coordinamento e regolazione delle attività dell'organismo: la circolazione sanguigna permette alle cellule di comunicare per mezzo di messaggi chimici e distribuisce in tutto il corpo un gran numero di sostanze e facilita gli spostamenti delle cellule immunitarie.
4)Termoregolazione:i processi metabolici che avvengono nelle cellule disperdono energia sotto forma di calore. In alcune parti del corpo la produzione di calore è maggiore rispetto ad altri organi e la circolazione sanguigna svolge la funzione di distribuire omogeneamente il calore in tutto il corpo.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità