madison_al_smith_
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le malattie cardiovascolari sono influenzate da sesso, età, genetica e stile di vita.
  • L'aterosclerosi è caratterizzata dalla formazione di placche di colesterolo nelle arterie, causando il restringimento e l'irrigidimento dei vasi.
  • La rottura delle placche aterosclerotiche può portare alla formazione di trombi, che occludono le arterie e possono causare infarti.
  • Un infarto si verifica quando una coronaria è bloccata, impedendo l'ossigenazione del miocardio e causando la morte delle cellule cardiache.
  • Il trattamento post-infarto spesso include un bypass, che crea un nuovo percorso per il flusso sanguigno utilizzando un segmento di vena.

Indice

  1. Fattori di rischio cardiovascolare
  2. Infarto e interventi chirurgici

Fattori di rischio cardiovascolare

Le malattie dell'apparato cardiovascolare dipendono dal sesso, dall'età, da una predisposizione genetica e sono molto influenzate dallo stile di vita.
Tra le patologie di cuore e dei vasi sanguigni abbiamo:

- L’aterosclerosi è la deposizione di colesterolo e altro materiale sulla parete interna delle arterie, che formano così delle placche, che di conseguenza portano a un irrigidimento del vaso sanguigno. Se poi aumentano di dimensioni portano a una riduzione della cavità interna dell’arteria, che a sua volta porta a delle gravi conseguenze in base alla zona del corpo interessata. Nel caso queste placche si rompano hanno inizio i processi di coagulazione del sangue e si forma quindi un trombo, ovvero un tappo di piastrine che occlude l’arteria. Se i trombi avvengono nelle coronarie bloccano l'arrivo del sangue al cuore causando infarti. Questa patologia è alla base dell’aneurisma e dell'angina pectoris, ovvero un dolore al petto causato da una scarsa ossigenazione del miocardio.

Infarto e interventi chirurgici

- L’infarto avviene quando il flusso del sangue in una coronaria si blocca, quindi le cellule del miocardio non hanno ossigeno e muoiono. In seguito a un infarto molto spesso si interviene con un bypass, ovvero viene costruita una deviazione per il flusso del sangue prendendo un pezzo di vena dalle gambe o dal torace della persona e lo si sutura alla coronaria.

Domande e risposte