Hope_ di Hope_
Ominide 461 punti

La laringe

La laringe è l’organo della fonazione ed è posta nel collo tra la radice della lingua e la trachea. È collegata verso l’alto con la parte posteriore delle cavità nasali e con il cavo orale, mentre inferiormente si continua con la trachea.
La laringe è costituita soprattutto da tessuto cartilagineo, il più grande è la cartilagine tiroidea (pomo d’Adamo). Sopra questa cartilagine si trova l’epiglottide. Questa, ogni volta che deglutiamo, automaticamente si chiude per impedire che il cibo possa entrare nelle vie aeree.
La laringe comincia con la glottide, una fessura tra le corde vocali.
La trachea
Condotto di passaggio dell’aria, che si trova tra la laringe e i bronchi. È rivestita interiormente dalla mucosa respiratoria ciliata.
I bronchi
Si ramificano nei polmoni fino a diventare molto sottili (Brochioli). I bronchioli terminano con gli alveoli polmonari (strutture particolarmente adatte agli scambi respiratori, formate da un sacco a parete sottilissima, riccamente circondata da capillari.

I polmoni
I polmoni sono gli organi essenziali della respirazione. Il cuore è mediale ai polmoni e questi ultimi sono laterali. I polmoni poggiano sul diaframma, sono posizionati nella gabbia toracica che li protegge.
Il polmone sinistro si divide in due lobi: superiore e inferiore; quello destro in tre lobi: superiore, medio e inferiore.
I polmoni sono rivestiti da una membrana chiamata pleura. Questa si divide in Pleura viscerale (interna) e pleura parietale(esterna). Tra queste due membrane è presente un liquido lubrificante, il liquido pleurico. Questo ha anche funzione di adesione tra i polmoni e la superficie interna della gabbia toracica.
Gli alveoli polmonari sono vasi sanguigni che, partendo dal ventricolo destro, raggiungono i polmoni. Sono le uniche arterie del corpo umano che trasportano sangue venoso (ricco di anidride carbonica).

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email