Ominide 21 punti

Coca Cola e i social network


Coca-Cola è uno dei marchi con la più ampia visibilità al mondo: ha oltre 86 milioni di seguaci all’interno dei propri canali branded. La sfida dell’azienda non è quello di acquistare e conquistare una fascia di mercato e nuovi utenti, ma di capire come comunicare con gli utenti per creare un dialogo. Coca-Cola utilizza diverse strategie per ogni canale, mantenendo un messaggio di marca coeso.

Twitter


- Content di folla
Creare delle campagne per coinvolgere il suo pubblico e generare contenuti che essi possono condividere.
- Impegno diretto
Mostrare attenzioni verso gli utenti. Coca Cola ne dedica al suo pubblico molta, ed è una delle ragioni del suo successo su Twitter. Si conta che circa l’ 83% dei tweet di Coca-Cola nell'ultimo mese fossero risposte dirette ai tweet degli utenti.


- Coinvolgimento influencer
Coca-Cola nelle sue campagne utilizza influenzatori o opinion leader , persone che non hanno un interesse diretto nell’organizzazione, ma che sono in grado di influenzare il raggiungimento di un obiettivo, perché sono in grado di orientare le opinioni dei destinatari finali.

Tumblr

Coca-Cola è uno dei marchi che gestisce in maniera più efficace Tumblr. La strategia maggiormente utilizzata è la mixed messages.

-Mixed Messages
Questa strategia consiste nella condivisione di contenuti “misti” alternando post che abbiano l’obbiettivo di pubblicizzare il prodotto ed altri con l’obbiettivo di alleggerire il tono della comunicazione. Ciò permette agli utenti di interagire maggiormente.

Instagram
Coca Cola sviluppa su questo canale social delle strategie basate sulla forza delle immagini:
- short-video per il live, con la novità delle Instagram Stories
- possibilità di taggare e menzionare altri account su foto e Stories
- sponsorizzare post
- postare dei video in diretta.
La strategia maggioramente utilizzata è la mixed message.
Nel 2015 è stato lanciato un contest chiamato “Baciare la felicità” dovevi gli utenti erano esortati a pubblicare delle foto.

Facebook


Coca-Cola è un marchio di fama internazionale e la sua pagina di Facebook ha attirato 93 milioni di fan. Se si analizza la sua pagina si può notare che non vi sono aggiornamenti regolari giorno per giorno, arrivando a pubblicare post a distanza di una settimana. La continuità nel creare una conunicazione con gli utenti è fondamentale, ma Coca Cola può “permettersi” di non pubblicare post ogni giorno poiché il suo obbiettivo non é quello di conquistare una fascia del mercato ma bensí di crearr una comunicazione efficace e allo stesso tempo fedele al marchio.
-storytelling autentico: Coca Cola inoltre Sviluppa uno storytelling che ricorda la storia e il patrimonio della coca cola. Sviluppare uno storytelling significa raccontare una storia ai propri consumatori che saranno propensi ad immedesimarsi in essa. Ciò sviluppa all’interno del consumatore un attaccamento alla marca che lo renderà propenso all’acquisto del prodotto non per il prodotto stesso ma perché condivide i valori sostenuti dalla marca.

Pinterest


La strategia maggiormente utilizzata dall’azienda su Pinterest è la mixed message.

Analisi finale


Il social network che ha avuto più successo è Facebook. Esso ha incrementato le vendite del 27%, usando solo il 2% del budget. Grazie all’interazione fra Facebook e la televisione hanno portato ad un incremento delle vendite per un totale del 54%.
Hai bisogno di aiuto in Telecomunicazioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email