Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • I Vandali, originari dei paesi baltici, si spostarono in Europa a causa di pressioni da parte di altre popolazioni, stabilendosi tra i fiumi Oder e Tibisco alla fine del II secolo d.C.
  • Sotto Gunderico, i Vandali conquistarono la Gallia e, nel 409, invasero la Spagna, dove causarono devastazioni per due anni con l'aiuto di un governatore romano.
  • Dopo la conquista della Spagna, il re Genserico decise di lasciare la regione ai Visigoti e lanciarsi all'occupazione dell'Africa nel 429.
  • Nel 439, i Vandali conquistarono Cartagine, che divenne la capitale del loro regno africano, estendendo il loro dominio su altre isole e regioni del Mediterraneo.
  • L'invasione di Roma nel 455 rappresentò uno dei momenti più traumatici della storia antica, caratterizzato da un saccheggio senza pietà da parte dei Vandali.

Origini e migrazioni dei Vandali

I Vandali erano una popolazione germanica, originaria dei paesi baltici. Spinti da altre popolazioni, furono costretti a spostarsi verso l’Europa. Ne troviamo traccia nelle opere di Tacito, in cui vengono chiamati Lungii. Alla fine del II secolo d.C. essi erano stanziati fra i fiumi Oder e Tibisco (odierna Polonia)

• 335 = I Vandali sono sconfitti dai Goti ed il loro re Visimero muore combattendo. Incalzati dagli Unni, verso la fine del IV secolo, si spingono ulteriormente verso occidente

• 406 = Sotto il comando di Gunderico, dopo aver raso al suolo Magonza, essi attraversano il Reno e dopo aver sconfitto i Franchi che erano alleati di Roma, arrivano in Gallia dove distruggono città e villaggi incontrati lungo il cammino Nell’anno seguente li troviamo installati nella Galia Narbonense, ai pioedi dei Pirenei.

• 409 = Invadono la Spagna, uniti agli Alani e agli Svevi e con la complicità di un governatore romano locale che si era posto l’obiettivi di crearsi un proprio stato indipendente dall’autorità imperiale. Per due anni la Spagna non conobbe altro che saccheggi e devastazioni

• 416-418 = Per due anni, subiscono l’attacco dei Visigoti, agli ordine di Vallia. Tuttavia i Vandali riescono ad avere il sopravvento e tutta la Spagna passa sotto il loro dominio. IL loro nome è rimasto nel nome della regione spagnola “Andalusia”.

• 428 = Il re Gunderico muore e il potere passa al fratellastro Genserico. Visti i numerosi attacchi subiti dai Visigoti, appena salito al trono, egli decide di lasciare la Spagna in mano al nemico e di lanciarsi alla conquista dell’Africa.

• 429 = Inizio dell’occupazione dell’Africa e piano piano viene sottratta all’Impero Romano

• 431 = La città di Ippona viene conquistata e distrutta. Durante l’assedio vi trova la morte Sant’Agostino, vescovo della città

• 435 = L’Imperatore dell’Impero Romano d’Occidente, Valentiniano III, decide di accordare ai Vandali il titolo di “foederati”

• 439 = I Vandali cingono di assedio e si impadroniscono di Cartagine che diventa la capitale del loro regno africano. In seguito conquisteranno anche la Sicilia, la Sardegna, la Corsica e la Tripolitania. Nonostante questo, i rapporti con l’Impero non sono mai troppo burrascosi.

• 455 = I Vandali decidono di proseguire nelle loro invasioni, sbarcano in Italia, arrivano a Roma e la saccheggiano. Questo fu uno degli episodi più traumatici della storia antica perché i Vandali non ebbero rispetto per nulla e per nessuno.

• 475 = Genserico, con l’intento di saccheggiare anche Costantinopoli, sbarca in Epiro e conquista Nicopoli, città dell’odierna Bulgaria settentrionale

• 476 = L’imperatore d’Oriente, Zenone, riconosce a Genserico il possesso di tutti i territori conquistati, tramite un apposito “accordo di pace”

• 477 = Genserico muore e da allora in poi il regno dei Vandali si avvia poco a poco verso il declino

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le origini dei Vandali e come si sviluppò la loro migrazione?
  2. I Vandali erano una popolazione germanica originaria dei paesi baltici, costretti a migrare verso l'Europa a causa di altre popolazioni. Alla fine del II secolo d.C. si stanziarono tra i fiumi Oder e Tibisco (odierna Polonia).

  3. Quali furono le origini dei Vandali e come si sviluppò la loro migrazione?
  4. I Vandali erano una popolazione germanica originaria dei paesi baltici, costretti a migrare verso l'Europa a causa di altre popolazioni. Alla fine del II secolo d.C., si stanziarono tra i fiumi Oder e Tibisco, come riportato nelle opere di Tacito.

  5. Quali eventi segnarono l'espansione dei Vandali in Gallia e Spagna?
  6. Sotto il comando di Gunderico, i Vandali distrussero Magonza e attraversarono il Reno nel 406, arrivando in Gallia. Nel 409 invasero la Spagna, saccheggiando e devastando la regione con l'aiuto di Alani e Svevi.

  7. Quali eventi segnarono l'espansione dei Vandali in Europa?
  8. Dopo essere stati sconfitti dai Goti nel 335 d.C., i Vandali, sotto Gunderico, attraversarono il Reno nel 406 d.C., saccheggiando la Gallia e invadendo la Spagna nel 409 d.C., dove causarono devastazioni per due anni.

  9. Come si consolidò il potere dei Vandali in Africa?
  10. Dopo la morte di Gunderico nel 428, Genserico decise di conquistare l'Africa, iniziando l'occupazione nel 429. Nel 439, conquistarono Cartagine, che divenne la capitale del loro regno africano.

  11. Come si consolidò il potere dei Vandali in Africa?
  12. Sotto il re Genserico, che salì al trono nel 428 d.C., i Vandali iniziarono l'occupazione dell'Africa nel 429 d.C., conquistando Cartagine nel 439 d.C. e stabilendo la capitale del loro regno africano.

  13. Quali furono le conseguenze del saccheggio di Roma da parte dei Vandali nel 455?
  14. Il saccheggio di Roma nel 455 fu uno degli episodi più traumatici della storia antica, poiché i Vandali non mostrarono rispetto per nulla e per nessuno, segnando un momento cruciale nella loro storia e nei rapporti con l'Impero Romano.

  15. Quali furono le conseguenze del saccheggio di Roma da parte dei Vandali?
  16. Nel 455 d.C., i Vandali saccheggiarono Roma, un evento traumatico della storia antica, segnando un momento di grande impatto e senza rispetto per la città e i suoi abitanti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community