Concetti Chiave
- La metallurgia delle polveri utilizza processi additivi per creare pezzi finiti o quasi, combinando polveri saldabili di metalli e non metalli.
- Il ciclo produttivo inizia con la preparazione delle polveri tramite frantumazione meccanica o metodi chimici, seguita da miscelazione in base agli scopi del prodotto finale.
- Durante la pressatura, le polveri vengono compresse a freddo in stampi per raggiungere la forma e la densità desiderate, influenzando la porosità del materiale.
- La sinterizzazione riscalda i pezzi pressati per creare microsaldature tra le polveri, con ulteriori lavorazioni meccaniche necessarie per la geometria precisa.
- Processi come infiltrazione, estrusione e fucinatura migliorano le prestazioni e la forma del materiale, con differenze tra lavorazioni a caldo e a freddo.
Metallurgia delle polveri
Attraverso questi processi che lavorano polveri metalliche e non, si producono pezzi di dimensioni e tolleranze definite. Processo additivo, formano pezzi finiti o quasi passando più polveri saldabili insieme.
Ciclo produttivo
• Preparazione delle polveri mediante modi meccanici: frantumazione meccanica, automatizzazione di un getto di metallo fuso con un gas o metodi chimici.
• Miscelazione delle polveri in base agli scopi.
• Pressatura: le polveri vengono compresse a freddo in appositi stampi dandone la forma quasi definitiva. Con questa viene prodotta la densità voluta. Fissiamo in questa fase la porosità che è inversamente proporzionale alla densità.
Sinterizzazione: I pezzi pressati vengono riscaldati ad una temperatura inferiore a quella di fusione. Ottengo le microsaldature che uniscono le polveri.
Viene ridotta la porosità tramite la ripressatura.
Per ottenere la geometria voluta spesso sono necessarie lavorazioni meccaniche tradizionali.
Infiltrazione: I pori e le cavità tra le polveri vengono riempite con non metalli così da produrre le prestazioni richieste.
Estrusione: Il materiale viene spinto attraverso un foro opportunamente sagomato, quasi ma circolare.
Fucinatura: Il materiale viene deformato a caldo tra due elementi che non hanno una forma definita.
Stampaggio: Deformazione di un pezzo in cui il materiale va ad occupare tutte le parti di un oggetto cavo creato ad arte detto stampo
TEMPERATURA DI LAVORAZIONE: A caldo quando è temperatura di cristallizzazione. La deformazione a freddo produce materiale incrudito.