Sistemi di coordinate


Per la lavorazione di pezzi con le macchine utensili a controllo numerico, è necessario assegnare un nome a ciascuna direzione di movimento delle slitte. Tali direzioni sono chiamate assi. Il sistema usato nelle fresatrici è costituito da tre assi: X, Y e Z. Il sistema utilizzato invece nei torni considera solo le coordinate X e Z, essendo che le coordinate Y, assumono valori identici alle coordinate X.

●Zero macchina e zero pezzo

È possibile richiamare tutti i punti del pezzo che devono essere raggiunti dalla lavorazione: per fare ciò occorre definire dei punti di riferimento. Nelle macchine utensili a controllo numerico si definiscono due punti di riferimento:
-Lo zero macchina: è determinato dal costruttore e rappresenta l’origine del sistema di coordinate.
-Lo zero pezzo: è determinato dal programmatore sul disegno e rappresenta l’origine del sistema di coordinate del pezzo.

●Esempio dello zero pezzo nella fresatrice a controllo numerico; l’operazione viene fatta seguendo i passi di seguito elencati:
1)Si predispone l’unità di governo a effettuare spostamenti manuali
2)Si monta sul mandrino l’utensile
3)Si spostano manualmente le slitte X e Y fino a sfiorare il pezzo
4)Si assegna a ognuno degli assi la quota corrispondente al valore del raggio dell’utensile.
5)Si assegna il numero all’utensile
6)Si azzera la coordinata Z

Da ricordare che l’operazione delle zero pezzo sul tornio a controllo numerico viene effettuata così come per la fresatura.

●Rappresentazione dei punti in un sistema di riferimento
In un sistema di riferimento, la rappresentazione dei punti può avvenire in due modi, con l’utilizzo di:
-Coordinate cartesiane, cioè XP, YP e ZP, che rappresentano le distanze del punto dall’origine misurate lungo la direzione dei tre assi.
-Le coordinate polari di un punto sono costituite dalla sua distanza dall’origine del sistema di riferimento e dagli angoli che il segmento crea con gli assi.

Hai bisogno di aiuto in Meccanica e macchine?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email