Automazione

Per automazione si intende l’insieme dei mezzi con i quali si sostituiscono le funzioni svolte dall’uomo mediante un azionamento automatico (parziale o totale). L’automazione è stata introdotta in molti campi, tra i quali:
-Fabbricazione prodotti: produzione senza la presenza di un operatore coinvolto direttamente nelle fasi esecutive.
-Controllo automatico e regolazione: mantenere sotto controllo e nei limiti i valori di alcune grandezze o di un meccanismo.
-Prelievo, elaborazione e memorizzazione dati: sistema computerizzato di trattamento dati.

Evoluzione dell’automazione

Il termine automazione è stato utilizzato per la prima volta nel 1946 in relazione a due sistemi sperimentali per la movimentazione automatica; con l’utilizzo di questi due sistemi automatici nella produzione di auto, di una nota marca automobilistica, il mondo produttivo si trovò subito a fare i conti con due problematiche: la prima, la negativa, ovvero una diminuzione della manodopera e la seconda, la positiva, ovvero le nuove possibilità di sviluppo e impiego. Oggi l’evoluzione dei sistemi di produzione, facendo riferimento al settore meccanico, ha portato quasi alla totale automazione dei processi. Tra i più significativi abbiamo:
-Trasporto dei materiali
-Lavorazione dei pezzi totalmente automatica
-Controllo dimensionale
-Controllo a distanza di un processo

●Obiettivi dell’automazione

I principali obbiettivi dell’automazione sono:
-Aumento della produttività: un processo automatico non si stanca mai e lavora senza interruzioni.
-Riduzione dei costi
-Eliminazione delle lavorazioni pericolose
-Produzione qualitativa a livello costante: niente errori degli operai.
-Garanzia sulla qualità del prodotto: l’automazione garantisce la verifica continua della qualità del prodotto e che quest’ultimo sia conforme alle specifiche.
-Produzione flessibile in funzione del mercato: è possibile fabbricare con facilità e in modo veloce il prodotto richiesto.
Hai bisogno di aiuto in Meccanica e macchine?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email