melody_gio
Genius
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Il romanzo "Il bar sotto il mare" di Stefano Benni è una narrazione fantastica che immerge i lettori in un mondo immaginario e surreale.
  • Un uomo, seguendo un personaggio misterioso, scopre un bar sotto il mare dove gli avventori condividono racconti straordinari.
  • Tra i racconti condivisi, vi è una storia su una scommessa fatale e una sul cuoco più astuto di Francia in grado di ingannare il diavolo.
  • Ogni personaggio del bar narra una storia unica, come quella di un marziano in cerca di un regalo speciale e di un cane che parla di un verme mangia-parole.
  • Le storie contengono profonde morali, abilmente riassunte da Benni con citazioni brevi che precedono ciascun racconto.

Titolo: Il bar sotto il mare.

Autore: Stefano Benni.

Genere: Romanzo Fantastico.

Trama: Un uomo, mentre una sera cammina in riva al mare, scorge un uomo vestito di nero con una gardenia all’occhiello e incuriosito decide di seguirlo, quest’uomo lo porterà in una realtà fantastica mai vista prima: un bar sotto il mare, dove viene invitato dalle persone presenti a restare e a sentire i propri racconti.

Indice

  1. Racconti e personaggi fantastici
  2. Storie con morale

Racconti e personaggi fantastici

Tre tizi con il cappello raccontano una storia accaduta nel loro paese che vede la morte di un signore a causa di una scommessa finita male. Il signore che aveva incontrato sulla spiaggia racconta la storia del cuoco più famoso della Francia, talmente furbo e blasfemo da avere la meglio anche sul diavolo. Un nano racconta la storia di un marziano che viveva in un pianeta sconosciuto e che per fare un regalo diverso alla moglie si spinse fin sulla terra. Un cane racconta la storia di un verme che mangia le parole e le rimette una al posto dell’altra creando così un grande esercizio di stile. Questi sono solo alcuni dei ventitré personaggi che si trovano nel bar e ognuno di questi racconta una storia diversa.

Storie con morale

Queste persone narrano storie fantastiche che portano dentro di sé una morale che Benni è capace di riassumere con brevi citazioni poste prima di ogni racconto.

A cura di Francesco.

recensione del libro Il bar sotto il mare di Stefano Benni

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community