bimba_amorosa
Ominide
Vota 4,3/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • I magmi ad alta viscosità, ricchi di silice, scorrono lentamente e possono causare eruzioni esplosive, mentre quelli a bassa viscosità scorrono rapidamente causando eruzioni effusive.
  • Le eruzioni esplosive si verificano quando un tappo magmatico blocca il camino vulcanico, accumulando pressione fino a rompersi, causando un'esplosione violenta di gas e frammenti solidi.
  • Le eruzioni effusive sono caratterizzate da magma fluido e poco viscoso che permette il rilascio continuo e tranquillo di lava, formando colate laviche.
  • I vulcani con eruzioni esplosive tendono a formare coni con pareti ripide, mentre quelli con eruzioni effusive hanno una struttura a scudo.
  • In aree con vulcanismo in via di estinzione, si possono verificare fenomeni post-vulcanici come solfatare e geyser, offrendo spettacoli naturali unici.

Indice

  1. Viscosità del magma
  2. Eruzioni esplosive
  3. Eruzioni effusive
  4. Manifestazioni post-vulcaniche

Viscosità del magma

I magmi possono essere più o meno viscosi. Un magma ha un’alta viscosità se contiene una grande quantità di silice (SiO2). In questo caso la massa fusa è poco fluida e scorre lentamente. Se invece il magma ha un basso contenuto di silice, è poco viscoso e tende a scorrere velocemente. Un magma è più fluido se la sua temperatura è elevata.

Eruzioni esplosive

Quando in un vulcano le eruzioni non sono molto frequenti e il magma è viscoso, all’interno del camino vulcanico la massa fusa può solidificare e formare una specie di tappo chiamato tappo magmatico. Con il tempo, il magma che risale dalla camera magmatica si accumula nel condotto e preme contro il tappo magmatico.

Quando la pressione è sufficientemente elevata, il tappo viene frantumato. Allora i gas, i vapori e i frammenti solidi incandescenti, che possono essere blocchi di alcuni metri, bombe grandi da qualche centimetro a qualche decimetro, fuoriescono dal cratere con estrema violenza e si ha un eruzione esplosiva.I vulcani caratterizzate da eruzioni si questo tipo hanno una forma a cono con le pareti piuttosto ripide e la base stretta.

Eruzioni effusive

In un magma poco viscoso, i vapori e i gas fuoriescono con facilità e in modo non violento dalla massa fusa che risale lungo il camino vulcanico. Il magma trabocca sul terreno in modo abbastanza continuo e da origine a emissioni di lava relativamente tranquille. La lava si allontana dal cratere formando “fiumi” di materiale incandescente, chiamati colate laviche e si ha, un eruzione effusiva.i vulcani caratterizzati da eruzioni di questo tipo hanno la forma a scudo.

I vulcani che si estinguono

Manifestazioni post-vulcaniche

Nelle zone dove in vulcanismo è in via di estinzione possono verificarsi, per lunghi periodi di tempo , delle manifestazioni post-vulcaniche di minore entità, come emissioni di vapori caldi e lenti movimenti del suolo

Le solfatare sono getti di vapore caldo ricco do zolfo. Nella bocca della solfatara si trovano cristalli si zolfo dal tipico colore giallo.

I geyser sono costituiti da getti si acqua molto calda e di gas che escono dal terreno a intervalli regolari, offrendo un notevole spettacolare naturale. Abbondano in Islanda, ma più spettacolari sono quelli de parco nazionale di Yellowstone, negli Stati Uniti.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual è la differenza tra eruzioni effusive ed esplosive nei vulcani?
  2. Le eruzioni effusive si verificano quando il magma è poco viscoso, permettendo ai gas di fuoriuscire facilmente e alla lava di scorrere tranquillamente, formando colate laviche. Le eruzioni esplosive avvengono quando il magma è viscoso, creando un tappo magmatico che, una volta frantumato, rilascia gas e frammenti solidi con violenza.

  3. Cosa succede ai vulcani in via di estinzione?
  4. Nei vulcani in via di estinzione, possono verificarsi manifestazioni post-vulcaniche come emissioni di vapori caldi e lenti movimenti del suolo. Queste attività sono di minore entità rispetto alle eruzioni attive.

  5. Cosa sono le solfatare e i geyser?
  6. Le solfatare sono getti di vapore caldo ricco di zolfo, mentre i geyser sono getti di acqua molto calda e gas che escono dal terreno a intervalli regolari, creando spettacolari fenomeni naturali.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community