A.V di A.V
Ominide 24 punti
Questo appunto contiene un allegato
Rocce e fenomeni geologici scaricato 0 volte

Le rocce e il ciclo delle rocce


Le rocce —> sono sostanze naturali formate da più minerali perciò eterogenee , mentre il minerale è una sostanza chimica omogenea. Le rocce vengono studiate dalla geologia.
Rocce ignee o magmatiche —> si formano per solidificazione del magma . Le rocce magmatiche possono essere intrusive o effusive. Intrusive se il magma si raffredda lentamente all’interno della crosta terrestre senza fuoriuscire , ha un processo lento ed è composta da più minerale. (Es roccia macrocristallina il granito . ) Effusive se il magma esce fuori con le eruzioni vulcaniche e si solidifica. Questa roccia si solidifica più velocemente e ha una forma porfirea con pochi cristalli . ( es basalto)
Rocce sedimentarie —> derivano dall’accumulo di sedimenti ( acqua , erosione vento ) e dalla loro litificazione ossia la compattazione e la cementazione. I processi che subisce una roccia vengono chiamati diagenesi. Esistono 3 tipi di rocce :
clastiche = formate dalla litificazione di fanghi, sabbie e ghiaie .
organiche = costituite da materiali prodotti, elaborati dall’attività di organismi viventi (fossili)
chimiche = formate dalla precipitazione chimica di minerali da soluzioni acquose (salgemma ) . le rocce evaporati sono derivate dall’evaporazione di soluzioni saline.
Rocce metamorfiche—> si formano dentro la crosta terrestre, in tempi molto lunghi e consiste nella trasformazione di una riccia a forti temperature, pressione e presenza di fluidi. Queste trasformazioni provocano la ricristallizzazione delle rocce. ( marmo, scisti )

Il ciclo di una roccia

Le rocce nel corso del loro tempo subiscono delle trasformazioni —> ciclo litogenetico.
Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Metti mi piace per copiare
Sono già fan
oppure registrati
Consigliato per te
Maturità 2018: come si fa il saggio breve? La guida completa