Ominide 396 punti

Minerali - Poli ed iso morfismo


Il polimorfismo e l'isomorfismo sono due proprietà che sono presenti in determinati minerali che, come capiamo dalla parola, che corrispondono alla forma e alla trasformazione dei minerali.
1)Il polimorfismo:
Possiamo definire un minerale polimorfo quando troviamo quest'ultimo, con la stessa composizione chimica, cambiare il suo abito cristallino a seconda delle condizioni di pressione e temperatura del loro ambiente di formazione.
Esempio:
La calcite e l'aragonite presentano la stessa formula chimica, ovvero CaCO3, ma la calcite è caratterizzata da una particolare orma romboedrica, mentre l'aragonite è caratterizzata da una forma prismatica.
2)L'isomorfismo:
L'isomorfismo corrisponde a materiali con lo stesso abito cristallino, ma diversa composizione chimica, ovvero l'esatto contrario del polimorfismo.
Poiché in questi minerali può avvenire la sostituzione di un atomo con un altro, ma per avvenire bisogno trovare una somiglianza dal punto delle caratteristiche chimiche, per esempio il raggio atomico. Inoltre, anche qua, hanno una funzione importante la pressione e la temperatura . Questo va a determinare questo fenomeno fisico chiamato " vicarianza". I vicarianti sono gli atomi che vanno ad effettuare la sostituzione con gli altri atomi.
Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email