Ominide 395 punti

Minerali - Formazione


I minerali si formano per:
1)Solidificazione
All'interno del vulcano si trova il magma, insieme di rocce fuse costituito da minerali; quest'ultimo può fuoriuscire tramite un'eruzione vulcanica oppure insinuarsi nelle fratture tra le rocce. Nel primo caso i gas danno la spinta al magma per fuoriuscire, nel secondo caso quest'ultimo si solidifica tramite un processo lento, che permette agli atomi di disporsi ordinariamente.
In questo caso avremo un minerale con una struttura cristallina; le caratteristiche del minerale costituiscono l'abito cristallino.
Invece, quando il magma fuoriesce prende il nome di lava, che libera i gas durante l'eruzione, e per questo motivo il minerale si solidificherà più velocemente, e gli atomi non avranno tempo per disporsi ordinatamente, creando una struttura vetrosa o amorfa.
2)Precipitazione
Avviene grazie alla precipitazione di sostanze disciolte in acqua. Può avvenire in soluzioni che diventano sovrastare e instabili per un abbassamento della temperatura.
3)Brinamento
Il minerale nascerà direttamente dai vapori, come nel caso dei cristalli di zolfo che formano microsotazioni in prossimità di zone vulcaniche.
4)Trasformazione
Questo avviene all'interno della Terra, in profondità aumentano pressione e temperatura, fattori che determinano questa trasformazione da un minerale ad un altro.
Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email