Ominide 21 punti

I minerali comprendono tre gruppi di sostanze che si estraggono dal sottosuolo.
Abbiamo i minerali metalliferi,da costruzione e minerali dalla produzione energetica.
-i minerali metalliferi costituiscono la classe più pregiata:gli acciai e le ghise sono le leghe del ferro che dominano il mercato,altri metalli importanti sono il cromo,il manganese,il nichel e il molibdeno.
-i minerali da costruzione sono quelli prodotti in molta quantità. Essendo diffusi un po’ ovunque sono materiali utilizzati vicino alle cave di estrazione.
-i minerali per produzione energetica un tempo dominavano il mercato,ma adesso hanno perso gran parte del loro potere e infatti controllano solo il 10% delle riserve di metano e petrolio.
La disponibilità dei minerali a basso costo costituisce la base dello sviluppo economico di ogni nazione.Alcuni gruppi di studio analizzano e confrontano i dati di questi ultimi decenni e sono giunti a concludere che per il momento non c’è pericolo di esaurimento di minerali.Lo sfruttamento delle risorse minerarie e ha condotto delle devastazioni ad alcuni territori,i problemi maggiori legati ai minerali derivano dall'estrazione e dalla lavorazione non dai loro impieghi.Bisogna perciò limitare la produzione di minerali di nuova estrazione.

La terra è stata considerata per secoli una risorsa naturale cui la specie umana poteva attingere senza problemi,la maggior parte delle risorse sono state considerate illimitate mentre per altre si è pensato che la tecnologia le avrebbe donato un ciclo senza fine.Il vecchio modello di sviluppo ha causato grandissimi danni alla’ambiente,nel 1972 è stato creato un nuovo modello di sviluppo che tenesse conto degli errori fatti nel passato.Si iniziò ad usare l’eco sviluppo e sviluppo sostenibile a sottolineare l’impostazione del nuovo modello e la nuova strategia sostiene che l’obbiettivo principale deve essere quello di cambiare i comportamenti dei cittadini.

Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email