Ilaaa96
4 min
Ominide
Vota 4/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Le zeoliti sono rocce metamorfiche chiare a bassa pressione e temperatura, formate principalmente da tectosilicati deformati, alterazioni di quarzo e feldspati.
  • Gli scisti verdi, come cloritoscisto e micascisto, si formano a bassa pressione e media temperatura, caratterizzati da una struttura scistosa con miche e quarzo.
  • Gli scisti blu si formano a bassa temperatura e alta pressione, con il glaucofane come minerale predominante di colore blu.
  • Le granuliti e le anfiboliti si sviluppano a temperature medio-alte, con granuliti che possono includere rocce come marmo e serpentiniti.
  • Le eclogiti sono rocce di altissima pressione e temperatura media, note per i granati caratteristici e la loro origine marina metamorfica.

1 bassa pressione e bassa temperatura: zeoliti che sono rocce chiare costituite soprattutto da tectosilicati (bianco latte) che hanno subito una deformazione. Sono delle alterazioni fisiche e chimiche di quarzo e feldspati.

2 bassa pressione e media temperatura: scisti verdi: complesso di tante rocce a cui può appartenere il cloritoscisto: roccia con struttura scistosa e con mica verde (clorite) che distingue i vari piani paralleli, il micascisto: è la mica bianca (muscovite) che fa da piano, fatto da alternanza di mica e quarzo, il talcoscisto, il serpentino scisto: va insieme con la serpentinite; anfiboliti, granuliti di cui ne fanno parte gli gneis, ha alternanze di mica (bianca o nera), quarzo e feldspati che sono più duri e sono più resistenti. Le miche si dispongono intorno ai feldspati e formano degli occhi; infatti si chiama struttura scistosa occhiadina.

3temperatura bassa e pressione alta: Scisti blu che hanno un minerale predominante blu che è il glaucofane.

4 temperature basse e pressioni medio-alte: Marmi

Indice

  1. Paragenesi e facies metamorfica
  2. Anfiboliti e granuliti
  3. Scisti blu e migmatiti
  4. Eclogiti e horfels

Paragenesi e facies metamorfica

La paragenesi la composizione chimica e mineralogica della roccia primaria. Ovviamente la paragenesi condiziona la roccia che si ottiene all’interno di una certa facies metamorfica. [Grafico delle facies] 

Zeoliti: rocce metamorfiche di basso grado termico.

Scisti verdi: cloritoscisto, serpentino scisto, micascisto che hanno un grado termico da basso a medio e una pressioni che possono essere da basse a molto alte. Abbiamo il cloritoscisto, il micascisto, talcoscisto. Anche il calcescisto. La differenza tra il micascisto e il calcescisto sta nel fatto che si tratta sempre di rocce grigie, scistose, in cui ci sono le miche lamellari che si dispongono in piani paralleli e che danno la sensazione della scistosità, ma fra piani di miche si insinua un altro materiale che è nel micascisto è quarzo e nel calcescisto è la calcite.

Anfiboliti e granuliti

Anfiboliti: pressione da bassa a media a alta, ma la temperatura è medio-alta. Abbiamo la glaucofanite che è quasi completamente costituito da materiale glaucofane. Abbiamo l’epidosite glaucofanica (verde e blu).

Granuliti: che hanno temperature alte e pressioni medie. Abbiamo la diorite di Ivrea che è un meta gabbro, anche il marmo può essere una granulite per metamorfismo da carico, le serpentiniti.

Scisti blu e migmatiti

Scisti blu: rocce di altra pressione, ma di bassa temperatura. Abbiamo le glaucofaniti scistose.

Migmatiti: quindi magma, rocce non proprio fuse ma sono rocce metamorfiche per alto riscaldamento e alta pressione. Prodotto dell’ultra morfismo dell’anatessi. Abbiamo gneis, chinzigiti.

Eclogiti e horfels

Eclogiti: Ad altissima pressione e temperatura media o medio-alta. Abbiamo rocce granulari, molto scure, con quei granati molto caratteristici di rocce inizialmente femiche dei fondali marini che hanno subito metamorfismo e hanno dato origine a mineralizzazioni nuove.

Horfels: in italiano Cornubianiti, rocce di grado termico medio alto e sono le tipiche rocce metamorfiche di contatto, si trovano intorno ai serbatoi magmatici. Ne fa parte anche il marmo, qualsiasi roccia che assomiglia sia nell’aspetto sia nel comportamento fisico a dei mattoni refrattari perché sono rocce che hanno subito un’azione di cottura ad una medio-alta temperatura.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche principali delle zeoliti?
  2. Le zeoliti sono rocce metamorfiche di basso grado termico, costituite principalmente da tectosilicati e caratterizzate da una deformazione fisica e chimica di quarzo e feldspati.

  3. Cosa distingue gli scisti verdi e quali tipi ne esistono?
  4. Gli scisti verdi sono un complesso di rocce con struttura scistosa, tra cui cloritoscisto, micascisto e talcoscisto, caratterizzati da una temperatura da bassa a media e pressioni variabili. La loro scistosità è data dalla disposizione delle miche in piani paralleli.

  5. Quali sono le condizioni di formazione degli scisti blu?
  6. Gli scisti blu si formano a bassa temperatura e alta pressione, con il glaucofane come minerale predominante, conferendo loro il caratteristico colore blu.

  7. Quali sono le caratteristiche delle eclogiti e come si formano?
  8. Le eclogiti sono rocce granulari, molto scure, formate ad altissima pressione e temperatura media o medio-alta. Derivano da rocce femiche dei fondali marini che hanno subito metamorfismo, portando a nuove mineralizzazioni.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community