sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Rocce Magmatiche o Ignee-

Le Rocce Magmatiche, note anche con il nome di Ignee o Eruttive, sono tutte le rocce che derivano da un magma, cioè da una roccia fusa.

-Dal Magma alle Rocce Magmatiche-

Un Magma è un materiale fuso che si forma dentro la Crosta o la parte alta del Mantello, a profondità variabili (tra i 15 e i 100 km).
I Magmi sono miscele complesse di silicati ad alta temperatura, ricche di gas; essi dando esplosività per il fenomeno della vulcanologia.

Le Rocce Magmatiche si suddividono in due gruppi:
• Le Rocce Intrusive, si originano da magmi che solidificano in profondità, poiché la massa fusa non può raggiungere la superficie;
• Le Rocce Effusive, si originano quando i magmi, spinti dalla pressione dei gas, risalgono e solidificano in superficie.

Nel caso delle Rocce Intrusive, dove il magma si trova all’interno della crosta terrestre, il raffreddamento avviene in tempi molto lunghi.

In tali condizioni, tutto il magma arriva a cristallizzare e la roccia che si forma è interamente formata da cristalli di grandi dimensioni.
Le Rocce Intrusive presentano una struttura granulare olocristallina.
Gli ammassi rocciosi intrusivi sono detti ‘batoliti’, e possono arrivare sulla superficie terrestre grazie ai movimenti della crosta e della demolizione delle rocce sovrastanti dettate dagli agenti esogeni.

Nel caso delle Rocce Effusive, dove il magma risale fino in superficie, esso trabocca come lava, massa fluida che raffredda in breve tempo.
Da essa si forma un mosaico di cristalli minuscoli o una massa in parte vetrosa, cioè non cristallizzata, che si forma per un rapido raffreddamento.
Le rocce effusive presentano struttura porfirica, ossia sono formate da cristalli di alcuni mm misti in una pasta di cristalli di più piccole dimensioni.

Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email