Ominide 2471 punti

La dorsale oceanica


La dorsale oceanica è stata scoperta dopo la seconda guerra mondiale. Questa struttura è una profonda spaccatura che attraversa tutti gli oceani. Nell’Atlantico è nella zona mediana dell’oceano; nel pacifico si avvicina al Sud-America. Continua verso il Nord e continua nell’Antartico. Si trova all’interno di una catena di vulcani sottomarini. All’interno della dorsale c’è una spaccatura, chiamata Rift, dalla quale esce continuamente il basalto (la più diffusa roccia magmatica). Nei continenti il basalto non è molto diffuso; lo è per lo più nei fondali oceanici (basalto coperto dai sedimenti). È una roccia magmatica effusiva di colore scuro, ricca di silicati. In alcuni casi la spacatura, essendo molto più alta della piana oceanica, emerge (Islanda, Hawaii). La dorsale è larga circa 2000 Km, mentre il Rift circa 50 Km.
La sismica delle faglie è molto attiva ma debole (terremoti di piccola intensità). Lo spessore dei sedimenti aumenta man mano che ci allontaniamo dalla dorsale. Si è scoperto che le placche si stanno allontanando. In mezzo si forma della crosta, che si sposta lateralmente e viene coperta dal sedimento. Quest’ultimo nel rift è molto sottile, mentre più ci si allontana da questo più è spesso.
La lava a cuscini è quando essa solidifica rapidamente dove c’è grande pressione e bassa temperatura (a grandi profondità sott’acqua). Raffredda rapidamente e ancora dentro c’è la lava. Il cuscino (porzione di lava solidificata all’esterno) si buca e fuoriesce la lava, la quale forma un altro cuscino che a sua volta si buca e così via.
Le rocce della dorsale sono basalti toleidici. De dorsali oceaniche sono più spesse man mano che ci si avvicina al continente. La zona più vicina alla dorsale sarà più giovane.
La base della dorsale si trova in media a 4km di profondità.
Spostandosi dalla piana abissale verso i margini del continente, la piana è delimitata da un margine continentale attivo.
Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email