cb.rr95 di cb.rr95

Caratteristiche interne della Terra

Lo studio della struttura interna della Terra può avvenire soltanto attraverso metodi indiretti che si basano sull’analisi dei dati forniti dalla sismologia e dello studio delle caratteristiche fisiche quali, la densità, il flusso del calore e il Magnetismo terrestre.

[s]Densità[/s]
La densità media della terra è di 5.5•10³ kg/m³.
Il dato è molto significativo perché la densità media della crosta terrestre si aggira intorno ai 2.7 g/cm³, valore inferiore rispetto al valore medio. Questa discrepanza indica che i materiali nella zona centrale della Terra sono molto più densi di quelli più superficiali.
Secondo i calcoli per giustificare il valore medio di densità, è necessario che i materiali al centro della Terra abbiamo una densità di circa 13 g/cm³.

I geologi formulato quindi l’ipotesi che al centro della Terra vi siano materiali più densi dei silicati che compongono la crosta, come i metalli.
Tale ipotesi è confortata dallo studio delle meteoriti provenienti dallo spazio: in molte di esse è presente un’abbondante percentuale di ferro e nichel e ciò significa che questi elementi metallici erano abbondanti nella regione del Sistema Solare in cui si è formato il nostro pianeta.
I geologi ritengono che la Terra sia costituita da tre strati diversi tra loro per composizione e densità:
1. crosta (costituita da silicati)
2. mantello (costituito da silicati ultrafemici e ossidi metallici)
3. nucleo (formato da ferro mescolato ad altri metalli).

Una zonazione di questo genere deriva probabilmente dal fatto che i materiali più densi sarebbero sprofondati verso il centro, mentre quelli meno densi (silicati) si sarebbero spostati verso l’esterno.

Hai bisogno di aiuto in Geologia?