vally32 di vally32
Habilis 2556 punti

La bonifica

La bonifica è un complesso d’interventi di pubblico interesse (tecnici, igienici, demografici, economici), finalizzati al risanamento di aree territoriali improduttive o dissestate attraverso opere e attività coordinate di trasformazione di terreni, sistemazione di flussi d’acqua e realizzazione d’infrastrutture.
Possiamo parlare di due tipi di bonifica nel territorio: bonifica idraulica (atte a risanare un territorio paludoso) o di bonifica agraria (atta invece a rendere produttive le terre infruttifere e insalubri).
La bonifica idraulica può essere attuata per prosciugamento naturale, per prosciugamento meccanico, per colmata, o con sistema misto.
Di norma la bonifica si realizza di solito per mezzo di pompe dette anche idrovore che prelevano l'acqua e la scaricano in un bacino da cui può defluire naturalmente.

Nella bonifica possono esserci molteplici aspetti positivi e negativi.

L’aspetto positivo più generale di queste bonifiche è quello igenico, con un miglioramento delle condizioni di vita.
Infatti nelle zone paludose vivono insetti, come le zanzare, che non solo sono fastidiosi ma possono anche trasmettere malattie, come la malaria, grande problema nel territorio padano soprattutto verso l’inizio del ‘900.
Il vantaggio però maggiore è il recupero di terre che possono essere sfruttate o abitate oppure destinate a manodopera agricola.
In questo modo la bonifica ha sempre puntato a ottenere stabilità sociale, incremento della produzione agricola e autosufficienza alimentare.

Ci sono però anche parecchi aspetti negativi nella bonifica, uno dei principali è l’introduzione di nuove specie provenienti da ecosistemi diversi tutte particolarmente dannose per gli animali e le piante abitanti queste zone in precedenza.
I terreni bonificati non sono poi immediatamente coltivabili per la presenza di piante selvatiche e la fertilità non rimane a lungo.
Le aree bonificate, inoltre, presentano mediamente problemi microclimatici, come maggior siccità in estate, inverni più freddi e precipitazioni meno consistenti.

Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email