Rosabianca 88
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Il Gambia è una piccola nazione con un clima caldo e umido, circondata dal Senegal e attraversata dal fiume Gambia.
  • L'economia del Gambia si basa principalmente sull'agricoltura, con le arachidi come principale prodotto d'esportazione, e sul turismo in crescita.
  • Il Gambia e il Senegal formano una confederazione chiamata Senegambia dal 1982.
  • La Guinea Bissau è prevalentemente pianeggiante, con coste frastagliate e coperta da mangrovie e foresta tropicale.
  • L'economia della Guinea Bissau è poco sviluppata, con l'agricoltura tradizionale e l'allevamento come attività principali, e l'olio di semi come unico prodotto d'esportazione.

Indice

  1. Geografia e clima del Gambia
  2. Confederazione Senegambia
  3. Economia e agricoltura della Guinea Bissau

Geografia e clima del Gambia

Gambia: Il Gambia è una piccola nazione inserita come un cuneo nel territorio senegalese. Il territorio è solcato dal fiume omonimo ed è interessato da un clima caldo e umido. La popolazione vive perlopiù di agricoltura che fornisce riso, miglio, ma soprattutto arachidi, destinate all’esportazione. Discreta anche la produzione di legname ricavato dal ricco manto forestale.

Confederazione Senegambia

Negli ultimi anni si è particolarmente sviluppata l’industria turistica, ma in generale l’economia del Paese, che manca di risorse minerarie ed energetiche, appare assai arretrata. Dal 1982 Senegal e Gambia formano una confederazione detta Senegambia.
Guinea Bissau: Il piccolo territorio della Guinea Bissau è quasi completamente pianeggiante e appare in gran parte ricoperto da mangrovie e dalla foresta tropicale. Le coste, frastagliatissime, sono fronteggiate dall’arcipelago delle Bijagos- Il clima della regione è caldo e umido.

Economia e agricoltura della Guinea Bissau

La popolazione vive assai poveramente: non ci sono infatti industrie e il sottosuolo, pur essendo ricco, non viene adeguatamente sfruttato. Il 90% degli abitanti esercita l’allevamento e pratica un’agricoltura ancora molto tradizionale, i cui prodotti principali sono riso, arachidi, palme da olio e da cocco. L’olio di semi è l’unico prodotto agricolo esportato all’estero.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community