Concetti Chiave
- Il modello più semplice del diodo lo considera come un interruttore: aperto in polarizzazione inversa e chiuso in polarizzazione diretta.
- Nel modello del diodo come batteria, in polarizzazione diretta è rappresentato da una batteria Vf, con caduta di tensione non trascurabile.
- Un modello più complesso include una batteria Vf in serie a una resistenza Rf per rappresentare il diodo in polarizzazione diretta.
- Per diodi al silicio, la tensione Vy è circa 0.5V, e Rf ha un valore ridotto per simulare la caduta di tensione dipendente dalla corrente.
Dovendo valutare qualitativamente il funzionamento di un circuito comprendente uno o più diodi, spesso si utilizza il modello più semplice, che considera il diodo in polarizzazione inversa come un interruttore aperto (off) e il diodo in polarizzazione diretta come un interruttore chiuso (on) ovvero un cortocircuito.
2) Diodo come batteria Vf:
in molti casi è necessario tenere conto della caduta di tensione non nulla sul diodo in polarizzazione diretta.
3) Diodo con batteria Vy e resistenza Rf :
il diodo in polarizzazione diretta è visto come una batteria Vf un serie ad una resistenza Rf. Considerando che per diodi al Si Vy=0.5, V ad Rf viene assegnato un valore ridotto (da pochi ohm a pochi decine di ohm) su questa si avrà una caduta di tensione che dipenderà dalla corrente diretta.