Concetti Chiave
- In the mid-1800s, toys like the zoetrope and phenakistoscope created movement through spinning disks or cylinders with slightly different images.
- Muybridge's 1872 innovation replaced drawings with rapid photography using 24 cameras, paving the way for cinematic development.
- The invention of the movie camera by Marey in 1887 and its subsequent improvement by Edison in 1891 led to the birth of cinema.
- The Lumière brothers revolutionized cinema by projecting moving images onto a screen, with their first public showing on December 28, 1895.
- Persistence of vision allows cinema to create the illusion of movement by projecting 24 frames per second, blending images in the viewer's retina.
Indice
I primi giocattoli ottici
A metà dell'ottocento esistevano dei giocattoli, quali lo zootropo e il fenachistoscopio, che erano composti da dischi o cilindri a cui vi erano fissate delle immagini poco diverse tra loro. Ogni disco conteneva tra le 10 e le 20 immagini lungo la loro circonferenza e ruotando l’oggetto, si poteva assistere a un movimento.
L'evoluzione della cinepresa
1872, Muybridge sostituisce i disegni con delle foto scattate in rapida successione da 24 macchine fotografiche e comprende che il cinema potrebbe crearsi.
Del 1887, Marey inventa la cinepresa, ovvero una cassetta di legno costituita da due bobine composte da un otturatore e un sistema di avanzamento.
Nel 1891, Edison costruisce la cinepresa costituita da pellicola del formato 35 mm perforata in modo da favorire il sistema dell’avanzamento. I primi film potevano essere assistiti da uno spettatore per volta, corrono colare posto in una cassetta a girare una manovella.
La rivoluzione dei Lumière
I fratelli Lumière migliorano la cinepresa con un proiettore di immagini su una parete. Il 28 dicembre 1895 avviene la prima proiezione cinematografica, erano presenti 35 spettatori al grand café di Parigi. Vennero riprodotti cinque brevi cortometraggi, la qualità era molto scarsa e le immagini sfuocate il proiettore era rumoroso e l'immagine tremolava sullo schermo. Tuttavia fece un gran successo poiché era una grande novità. I video prodotti furono: la cena del bambino, la barca sui frangenti, l'abbattimento di un muro, il giardiniere innaffiato, l'arrivo del treno.
Il funzionamento del cinema
Il cinema è una forma di spettacolo che consiste nel proiettare su uno schermo immagini in movimento. La parola deriva dal greco kinema che significa movimento. In una pellicola cinematografica si possono vedere tante fotografie leggermente diverse tra loro. Ogni fotogramma viene proiettato con la frequenza di 24 fotogrammi al secondo e poiché nella retina rimangono impresse le immagini per un quindicesimo di secondo, le immagini si sovrappongono creando così una continuità nell’immagine.
Componenti della cinepresa
La cinepresa è una macchina in grado di scattare 24 fotografie al secondo. L'obiettivo è analogo a quello della macchina fotografica, un gruppo di lenti che permettono la convergenza dell'immagine sulla pellicola. L'otturatore a farfalla, quindi si può aprire e chiudere a intervalli regolari. La pellicola si muove a scatti, infatti avanza di un fotogramma quando l’otturatore è chiuso e rimane fermo quando l’otturatore è aperto.
Struttura del proiettore cinematografico
Il proiettore cinematografico è formato da un obiettivo, una lampada, e una ventola di raffreddamento. Contiene anche un meccanismo come quello della cinepresa: la pellicola si ingrana nel rocchetto di trascinamento (croce di Malta), che a ogni quarto di giro la trascina per la lunghezza esatta di un fotogramma. Inoltre, ha una bobina debitrice e una di recupero. Ha anche delle teste per la riproduzione del sonoro, collegate con gli altoparlanti.
Domande da interrogazione
- Quali erano i giocattoli che esistevano a metà dell'ottocento?
Lo zootropo e il fenachistoscopio. Numero 2: Chi ha sostituito i disegni con delle foto per creare il cinema? Risposta: Muybridge. Numero 3: Cosa ha inventato Marey nel 1887? Risposta: La cinepresa. Numero 4: Quali furono i primi film proiettati dai fratelli Lumière? Risposta: La cena del bambino, la barca sui frangenti, l'abbattimento di un muro, il giardiniere innaffiato, l'arrivo del treno.