Habilis 1829 punti

Lo Zodiaco

Nel corso dell'anno, il sole sembra assumere posizioni diverse rispetto alla sfera celeste, ad esempio il dieci settembre il solo è in corrispondenza della costellazione della vergine. Questa è in realtà una conseguenza del moto di rivoluzione della terra attorno ad esso. Se poi osserviamo le costellazioni visibili là dove sorge il sole, noteremo che cambiano ogni trenta giorni circa (un mese), nel corso di un anno (dodici mesi). Trascorso questo periodo, il sole si trova nuovamente nella posizione di partenza rispetto alle stelle sullo sfondo.

Apparentemente, cioè, il sole percorre un'orbita, che prende il nome di Eclittica, la quale attraversa in successione dodici costellazioni che corrispondono ai dodici mesi dell'anno, e queste costellazioni compongono lo zodiaco.
Nel corso dell'anno il sole passa davanti alle costellazioni: (in ordine dell'anno e nei mesi) del capricorno, dell'acquario, dei pesci, dell'ariete, del toro, dei gemelli, del cancro, del leone, della vergine, della bilancia, dello scorpione e infine del sagittario.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email