Ominide 106 punti
Questo appunto contiene un allegato
Terra - Moti e caratteristiche scaricato 1 volte

Terra

La Terra è un geoide, ossia un sfera schiacciata ai poli e rigonfia in corrispondenza dell’equatore. La Terra e divisa da linee immaginarie chiamate paralleli e meridiani. Il parallelo più importante è l’equatore che divide la Terra in due emisferi: quello boreale a nord e quello australe a sud, ricordiamo anche il Circolo Polare Artico, il Tropico del Cancro, quello del Capricorno e il Circolo Polare Antartico. Il meridiano più importante, invece, è quello di Greenwich e l’anti-meridiano di Greenwich (si chiama così perché passa dall’osservatorio astronomico di Greenwich in Inghilterra).

La Terra ha cominciato a formarsi circa 5 miliardi di anni fa. Dalla stessa nebulosa da cui si è formato il Sole si è staccato un blocco di materia più fredda e man mano che questo blocco di materia era colpito da corpi minori che cadevano su di esso aumentava la massa e la sua temperatura. All’interno è formata dalla litosfera (crosta terrestre),dal mantello,dal nucleo interno e dal nucleo esterno.

I movimenti della terra

Moto di rotazione

Il moto di rotazione è quello che la Terra compie ruotando su se stessa intorno all’asse terrestre. Quest’asse incontra la superficie terrestre in due punti Polo Nord e Polo Sud. La rotazione completa avviene nell’arco di 24 ore o meglio in un giorno.

Moto di rivoluzione

Il moto di rivoluzione è quello che la Terra compie attorno al Sole descrivendo un’orbita detta ECLITTICA. La conseguenza del moto di rivoluzione è la diversa durata del giorno e della notte e l’alternarsi delle stagioni.

L'alternarsi delle stagioni

Durante il moto di rivoluzione la Terra si trova in quattro posizioni fondamentali rispetto al Sole,che corrispondono ai giorni che indicano l’inizio delle stagioni astronomiche:
-21 marzo inizio della primavera;
-21 giugno inizio dell’estate;
-23 settembre inizio dell’ autunno;
-22 dicembre inizio del’inverno.
Da qui deduciamo che la durata del moto di rivoluzione è di 365 giorni cioè un anno solare.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità