Tutor 38224 punti

l'uomo sulla luna

Allunaggio e ammaraggio (Apollo 11)

Apollo 11 è stata la quinta missione spaziale del programma Apollo che ha permesso all'uomo di raggiungere la superficie lunare.
L'Apollo 11 portò i due astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna, dopo l'allunaggio il primo uomo a mettere piene sul suolo lunare fu proprio Neil Armstrong.
L'Allunaggio avvenne il 20 luglio 1969 mentre la missione terminò il 24 luglio, durante la quale la prima passeggiata sul suolo lunare fu trasmessa in diretta televisiva e successivamente i due astronauti raccolsero del materiale lunare.
Appena avvenuto l'Allunaggio Armstrong pronunciò questa celebre frase "Houston, Tranquility Base here. The Eagle has landed", che in tradotta in italiano significa "Houston, qui base della tranquillità, l'Eagle è atterrato".

La missione si concluse nel migliore dei modi poichè i tre astronauti, compreso Michael Collins che rimase nell'orbita lunare pilotando il modulo di Comando,tornarono a casa sani e salvi, tornati sulla Terra dopo aver effettuato l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico il 24 luglio 1969.
Dopo l'Ammaraggio e il ritorno sulla terra ferma, i tre astronauti sono messi in quarantena per paura che sulla Luna potessero esser stati esposti a patogeni sconosciuti, ma dopo 21 giorni di quarantena non presentarono alcun sintomo di malattia e furono dimessi.
L'Apollo 11 portò a compimento i progetti e le intenzioni del Programma Apollo condotto dalla NASA.
Il progetto prese forma sotto la presidenza di Dwight Eisenhower mentre cominciò ad operare sotto la presidenza di John Kennedy quando ,nel 1961, dichiarò, in una sessione del Congresso, che un obiettivo fondamentale per la nazione era quello di portare un uomo sulla Luna.

Preparazione fisica degli astronauti


Gli astronauti prima di prendere parte ad una qualsiasi missione devono sottoporsi a preparazioni fisiche molto dure.
Spesso questi allenamenti sono molto pesanti,perchè simulano le situazioni peggiori in cui l'astronauta o in generale l'equipaggio, potrebbe trovarsi durante una missione.
L'Astronauta affronterà simulazioni sotto l'acqua,simulazioni in cui impara ad utilizzare gli strumenti per la raccolta di campioni lunari oppure all'interno di finte navi spaziali a grandezza naturale con un vero e proprio equipaggio al loro interno,per rendere le simulazioni più veritiere.
Dopo aver superato queste simulazioni vengono scelti gli astronauti,in genere queste selezioni vengono fatte circa un anno prima della missione a cui verranno assegnati.

A cura di Enrico

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Metti mi piace per copiare
Sono già fan
oppure registrati
Consigliato per te
Maturità 2018: come si fa il saggio breve? La guida completa