Ominide 13147 punti

Mercurio: dista dal Sole 58 milioni di Km; il suo volume è un ventesimo di quello della Terra e i suoi moti di rotazione e di rivoluzione sono rispettivamente di 58,65 giorni e 88 giorni. Non si conoscono satelliti.
Venere: dista dal Sole 108 milioni di Km, il suo volume è quasi com quello della Terra; il suo moto di rivoluzione attorno al Sole dura 225 giorni. Non si conoscono satelliti.
Terra: dista dal Sole 150 milioni di Km; il suo moto di rotazione dura 24 ore e il moto di rivoluzione 365. Ha un satellite, la Luna.
Marte: dista dal Sole 228 milioni di Km; il suo moto di rivoluzione dura circa 687 giorni, il che significa quasi due anni dei nostri. Il suo giorno è quasi come il nostro di 24,5 ore. Attorno gli ruotano due piccoli satelliti, Phebos e Deimos.
Giove: dista dal sole 778 milioni di Km, attorno gli girano 12 satelliti, dei quali quattro vennero scoperti da Galilei, detti i Medicei.
Saturno: dista dal Sole 1,4 miliardi di Km; la durata del moto di rivoluzione è trenta volte quella della Terra e la durata del moto di rotazione è di solo dieci ore. Ha dieci satelliti, oltre al caratteristico anello stratificato.

Urano: dista dal Sole 2 miliardi di Km; il suo moto di rivoluzione dura 84 anni.
Nettuno: dista dal Sole 4,5 miliardi di Km; la durata del moto di rivoluzione è di quasi 165 anni. Ha due satelliti.
Plutone: il più lontano dal sistema solare, dista dal Sole 6 miliardi di Km, poco si sa del resto.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email