Anna___04
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La condensazione trasforma il vapore acqueo dallo stato aeriforme a liquido, mentre il brinamento lo trasforma allo stato solido in condizioni di bassa temperatura.
  • I nuclei di condensazione, come polveri e ceneri vulcaniche, sono necessari per il verificarsi di questi passaggi di stato.
  • Senza nuclei di condensazione, l'aria può contenere più vapore acqueo del limite di saturazione, causando instabilità e fenomeni come grandinate.
  • Al livello del suolo, la condensazione produce rugiada e brina; negli strati bassi della troposfera, si forma la nebbia; ad altitudini più elevate, si formano le nubi.
  • L'instabilità atmosferica derivante da vapore acqueo in eccesso può portare a perturbazioni climatiche.

Indice

  1. Processi di condensazione e brinamento
  2. Nuclei di condensazione e instabilità atmosferica
  3. Formazione di rugiada, brina e nubi

Processi di condensazione e brinamento

Il vapore acqueo che è presente in un certo volume d'aria non si trova sempre in quantità massime, e cioò al limite di saturazione. Quando ciò succede, il vapore acqueo può subire dei passaggi di stato: la condensazione consiste nel passaggio del vapore acqueo dallo stato aeriforme allo stato liquido, e il brinamento consiste nel suo passaggio dallo stato aeriforme a quello solido, quando le temperature sono più basse.

Nuclei di condensazione e instabilità atmosferica

Questi passaggi di stato possono avvenire solo se sono presenti, nelle regioni di aria circostante, dei nuclei di condensazione, ovvero delle particelle come polveri e ceneri vulcaniche, intorno alle quali si agglomerano le particelle di acqua.

Quando invece i nuclei di condensazione non sono presenti nell'aria circostante, questa inizia a contenere un numero di molecole di vapore acqueo maggiore del limite di saturazione in base a quella temperatura, per questo motivo da questa situazione instabile si possono originare delle perturbazioni come delle grandinate.

Formazione di rugiada, brina e nubi

Quando i fenomeni di condensazione avvengono al livello del suolo, si vanno a creare rispettivamente rugiada e brina; se essi avvengono negli strati più bassi della troposfera si creerà la nebbia; mentre se avvengono ad una certa altitudine si andranno a creare le nubi.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community