cb.rr95 di cb.rr95
Ominide 830 punti

Le comete

Sono corpi celesti di piccola massa costituti da ghiaccio e polveri.
Sembra che provengano da una zona sferica nella quale è presente una nube denominata nube di Oort (che ha un raggio di circa 100 000km) nella quale dovrebbero trovarsi miliardi di corpi celesti messi in movimento dall’attrazione gravitazionale esercitata dalle stelle vicine al Sole.
Le comete possono muoversi in modo diverso: molte restano intrappolate nel Sistema Solare e percorrono orbite ellittiche intorno al Sole, altre invece percorrono orbite parallattiche o iperboliche; alcune percorrono tali orbite in meno di 200 anni altri invece impiegano anche milioni di anni .
Le comete sono costituite da un nucleo solido che contiene metano ,ammoniaca ,acqua e biossido di carbonio .
Quando nel loro percorso si avvicinano al Sole il nucleo riscaldato dalle radiazioni solari lascia evaporare i materiali volatili che lo costituiscono e si sviluppa una chioma tondeggiante che sotto pressione del vento solare forma come una coda lunga anche milioni di km.

Tra le comete regolari a periodo corto la più famosa e luminosa vi è sicuramente la COMETA DI HALLEY ,il cui periodo orbitale è di circa 76 anni,mentre tra le comete a periodo lungo ricordiamo la COMETA DI HALE-BOOP che ha un periodo orbitale di circa 200 anni ,è più grossa e meglio osservabile di Halley. Il suo massimo avvicinamento alla Terra si è verificato nel marzo 1977.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email