Ominide 1350 punti

Moto di rivoluzione

Il moto di rivoluzione è quel movimento di rotazione della Terra intorno al sole. Essa ruota intorno al Sole su un orbitale ellittico e il piano di questo orbitale è definito eclittica. Il Sole è collocato in uno dei due fuochi dell’orbitale ellittico e il punto in cui la terra è più vicina al Sole è definito Perielio, mentre quello più lontano è definito Afelio. In afelio, di conseguenza, alla legge gravitazionale di Newton il moto lineare della Terra sarà minimo. La terra compie un giro completo intorno al Sole in 364 giorni, 6 ore, 9 minuti e 9 secondi e questo lasso di tempo è definito anno sidereo. Infine l’asse terrestre risulta inclinata rispetto all'eclittica di 66° e 33’.

Angolo di aberrazione

Noi vediamo una stella a causa del movimento di rivoluzione della Terra leggermente spostata in avanti verso la direzione di rivoluzione della terra. Infatti, osservando una stella col telescopio e sapendo che la luce, pur viaggiando ad una grande velocità è pur sempre una grandezza finita, nel lasso di tempo in cui la luce passa all’oculare attraverso l’asse del telescopio la Terra ha compiuto patte del suo movimento di rotazione e con essa il telescopio e quindi la stella si vedrà per effetto di ciò leggermente più in avanti in direzione del movimento di rivoluzione terrestre. L’angolo dello spostamento apparente della stella si chiama angolo di aberrazione e si ricava con la regola del parallelogramma.

Parallasse annua

La parallasse annua è un altra prova per dimostrare il moto di rivoluzione della terra. Infatti, prendendo in considerazione un astro molto vicino alla Terra e focalizzando l’attenzione su uno sfondo fisso, si può riosservare questo astro a distanza di sei mesi sotto una differente angolatura dovuta al fatto che in sei mesi la Terra si è spostata. Questo fenomeno è definito la parallasse annua e viene calcolata tramite uno spettro a righe, notando che dapprima, avvicinandoci alla stella per effetto doppler, si avranno bande blu, mentre quando ci si allontana da essa si avranno bande rosse (red shift).

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email