Ominide 13147 punti

- Induismo o Brahmanesiumo: Nato 4000 anni fa in India, è una delle religioni più antiche della Terra e unisce credenze e riti molto complessi. La preghiera dei credenti si rivolge alla "Sacra Trimurti", una Trinità costituita da Brahma (il dio creatore), Shiva ( il dio della fine, della morte) e Visnù (il protettore della vita). Il Brahmanesimo predica la reincarnazione o metempsicosi, cioè la trasmigrazione dell'anima, dopo la morte, in un altro essere al fine di raggiungere la perfezione. Questo ha causato la rigida divisione in caste della società induista ed il rispetto per gli animali (le vacche sacre) nei quali può reincarnarsi l'anima in attesa di purificazione.
- Confucianesimo e Taoismo: Nate in Cina, sono soprattutto un insieme di dottrine filosofiche e norme morali. Confucio visse in Cina e fu contemporaneo di Buddha. Questi due insegnamenti pongono al centro l'universo e mirano alla realizzazione dell'armonia tra la terra e il cielo.

- Shintoismo: è un antico culto, nato più di 2000 anni fa. E' la religione nazionale del Giappone, per la quale l'imperatore è considerato di stirpe divina. Il principio fondamentale di questa religione è il Kami = Dio, molto rilievo ha il culto dei defunti.
- Buddhismo: Religione orientale nata in India e Nepal, si basa sul pensiero del Buddha, "l'illuminato". Risalente a circa 2500 anni fa, il Buddhismo ha come obiettivo quello di vincere e superare il dolore che caratterizza i vari stati dell'esistenza: nascita, vecchiaia, morte. Lo stato finale è il nirvana, cioè la liberazione dall'odio, dalla cupidigia ecc. I monaci buddhisti, i bonzi, vivono in povertà. Oggi il Buddhismo esercita un grande fascino sui giovani occidentali per la sua forte componente spirituale, e diversi personaggi famosi del mondo dello spettacolo e dello sport vi aderiscono.
Una derivazione del Buddhismo è il Lamaismo, praticato dai monaci tibetani che considerano il Dalai Lama, il loro capo spirituale, la reincarnazione del Buddha.

Hai bisogno di aiuto in Religione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità