Raio Angela
Sapiens
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • L'induismo è una delle religioni più antiche, nata nell'Asia attorno al 1500 a.C., ed è seguita da 700 milioni di fedeli.
  • La religione è divisa in due fasi storiche: Vedismo, basato sui testi sacri, e Brahmanesimo, legato alla casta sacerdotale.
  • Le divinità principali dell'induismo includono Brahma, Vishnu e Shiva, ciascuno con un ruolo distinto nella creazione e dissoluzione dell'universo.
  • La reincarnazione è un concetto centrale, dove l'anima può rinascere in un nuovo corpo per espiare peccati o raggiungere la pace eterna.
  • Lo yoga, praticato per controllare il corpo e raggiungere la conoscenza spirituale, ha origine nell'induismo come disciplina per connettersi con Brahma.

Induismo - Caratteristiche principali

Indice

  1. Origini e diffusione dell'induismo
  2. Divinità e credenze principali
  3. Reincarnazione e divisione in caste
  4. Disciplina dello yoga

Origini e diffusione dell'induismo

L'Asia è una vera e grande culla delle religioni. Dai tempi più antichi, in questa luogo, sono nate molte religioni. La più importante e diffusa è l'induismo (politeista) a cui appartengono 700 milioni di fedeli. Essa è nata nel 1500 a.C e si divide in due fasi:

- il Vedismo, dal nome dei libri sacri;

- il Brahmanesimo, dal nome degli appartenenti alla casta sacerdotale.

Divinità e credenze principali

I templi che usano per adorare le loro divinità sono enormi e spesso immersi nella giungla.

Le divinità più importanti dell' induismo sono:

- Brahma, il Dio creatore dell' universo;

- Vishnu, il Dio creatore del mondo;

- Shiva, il Dio che dissolve ogni cosa;

Reincarnazione e divisione in caste

I credenti a questa religione credono nella reincarnazione: se una persona durante la propria vita si è comportata male, ha la possibilità di espiare i propri peccati attraverso un altro corpo. Solo chi si è comportato bene riceve la pace eterna. L'induismo impone una divisione in caste sociali alle quali si appartiene per nascita.

Disciplina dello yoga

Una delle tante discipline nate in questa religione è lo yoga, mediante il controllo del corpo la persona può raggiungere la conoscenza dello spirito universale, cioè di Brahma.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community