Concetti Chiave
- L'interesse per il Buddhismo in Italia è in aumento, con circa 80.000 fedeli e gruppi principali come Nichiren Shoshu e Soka Gakkai.
- L'Unione Buddhista Italiana (UBI) rappresenta circa trenta gruppi principalmente nel centro-nord Italia.
- Il movimento Sikh Dharma e 3H0 ha sede a Bologna e promuove la diffusione del Sikhismo in Occidente.
- In Italia, esistono numerosi Nuovi Movimenti Religiosi, tra cui Christian Science, Scientology e Hare Krishna.
- Il panorama religioso include anche movimenti ufologici, culti satanici e comunità esoteriche come Damanhur.
Decisamente in aumento l’interesse degli italiani nei confronti del Buddhismo e la presenza delle sue comunità religiose. Ci sarebbero oggi nel nostro Paese circa 80.000 fedeli buddhisti. Una trentina di gruppi, per lo più presenti nell’Italia centrosettentrionale, si riconoscono nell’Unione Buddhista Italiana (UBI). C’è inoltre, ed è maggioritaria, la presenza di gruppi buddhisti di origine giapponese: la Nichiren Shoshu e la Soka Gakkai.
Dalla fine degli anni Cinquanta c’è anche la presenza di un piccolo gruppo di fede Baha’i.
Infine, anche se numericamente imitata, si rileva l’aumento della presenza di forme di religiosità nuova, da molti etichettata coI generico termine di Nuovi Movimenti Religiosi (si elencano solo i nomi, oltre si entrerà nel merito delle singole Chiese o movimenti): Christian Science (Scienza Cristiana), Società Teosofica, Società Antroposofica, Chiesa Giurisdavidica e Chiesa Universale Giurisdavidica, Chiesa di Scientologia, Chiesa dell’Unificazione, Famiglia d’Amore (ex Bambini di Dio), Silva Mmd Control, Vita Universale seguaci di Sri Aurobindo, seguaci di Sathya Sai Baba, Hare Krishna (ISKCON), Paramahansa Vogananda, Word Plan Executive Council (Meditazione Trascendentale), movimento di Bhagwan Shree Rajneesh, Ananda Marga, Oomotto e Mahikari.
Alcuni movimenti ufologici tra cui ricordiamo i Raeliani.
Ci sono gruppi che praticano culti satanici tra cui: Bambini di Satana o seguaci di Marco Dimitri. Chiesa di Satana, Chiesa Luciferiana di Efrem Del Gatto, Eletti di Satana, Ordo Templi Orientalis (OTO), Fraternitas Hermetica Luciferiana o seguaci di Roberto Negrini, Tempio del Sole d’Oro o seguaci di Agostino Chiasserini.
E per finire il variegato arcipelago del New Age .
Da ricordare la comunità di Damanhur, fondata nel 1979 da Oberto Airaudi in un paesino alle porte di Torino: è la più numerosa comunità esoterica oggi esistente.