Concetti Chiave
- Le question tags sono brevi formule interrogative usate per chiedere conferma in frasi affermative o negative.
- Una tag negativa segue una frase affermativa, mentre una tag affermativa segue una frase negativa.
- La scelta della question tag dipende dal contesto, come "had" dopo "had better" o "will" dopo un imperativo.
- L'intonazione discendente si usa per conferme, mentre quella ascendente per incertezze o domande.
- Un'intonazione ascendente è comune in proposte e offerte per chiedere ulteriori informazioni.
Le question tags sono delle brevi formule interrogative che vengono usate per chiedere conferma di quanto si sta dicendo e si aggiungono in una frase affermativa o negativa
Si formano con ausiliare, il verbo e la forma negativa contratta n't dopo l'ausiliare o il modale, dopo il verbo vi è un pronome che si riferisce al soggettto della frase.
Dopo una frase affermativa si usa una tag negativa:
es. It's lovely today, isn't (tag negativa)?
It certainly is.
Dopo una frase negativa si usa una tag affermativa :
es.
No, David did.
Dopo had better si usa una tag con had, dopo would rather si usa una tag con would, dopo le proposte con let's e le offerte si usa una tag con shell, mentre dopo un imperativo si usa una tag con will, would, can, could per fare una richiesta.
L'intonazione è molto importante, si usa un intonazione discendente quando si ritiene che la frase enunciativa sia vera e si chiede a qualcun altro se è d'accordo, mentre si usa un intonazione ascendente quando non si è del tutto sicuri che la frase enunciativa sia vera e si vuol chiedere conferma.
Spesso viene utilizzata un intonazione ascendente nelle proposte, offerte e richieste, a volte dopo una frase affermativa si può avere una tag affermativa quando da poco si è avuta un informazione e si vuole sapere qualcosa in più.