Concetti Chiave
- Ugo Foscolo nacque il 6 febbraio 1778 a Zante, una piccola isola greca sotto dominio veneziano, e studiò a Spalato e Venezia.
- Foscolo fu un fervente cospiratore contro la Repubblica Veneta e, a soli 19 anni, si arruolò nell'esercito di Napoleone, scrivendo l'ode "Bonaparte liberatore".
- Napoleone, vanitoso e autoritario, cedette Venezia agli Austriaci, portando Foscolo a trasferirsi a Milano, dove conobbe importanti letterati.
- Nel 1816, Foscolo si trasferì a Londra, dove affrontò gravi problemi finanziari, finendo in prigione per debiti e perdendo la sua villa.
- Visse in condizioni precarie dando lezioni private sotto falsi nomi, con la sola compagnia della figlia Floriana fino alla sua morte il 10 settembre 1827.
Infanzia e Giovinezza di Foscolo
Nasce il 6 febbraio 1778 a Zante (o Zacinto), un isola greca governata dai Veneziani, la madre era era greca ed il padre era veneziano. Foscolo studia prima a Spalato, poi a Venezia, dove aveva raggiunto la madre che qui si era stabilita.
Attività Politica e Militare
E' tra i piu attivi cospiratori contro i governanti della Repubblica Veneta: fa opere di propaganda. Viene arrestato e si allontana da venezia. A 19 anni si arruola nell'esercito di Napoleone. Scrive l' "ode a Bonaparte liberatore" e a Venezia incontra un Napoleone vanitoso e prepotente. Napoleone cede Venezia agli Austriaci (Trattato di Campofolio). Va a Milano dove incontra vari letterati molto importanti. Viaggia molto (Milano, Bologna, Genova Firenze).
Declino e Morte a Londra
Nel 1816 a Londra dove viene
perseguitato da creditori. Viene arrestato per debiti e privato della villa. Si ridurrà a vivere dando lezioni private sotto falsi nomi abbandonato da tutti. L'unico affetto che ha è la figlia Floriana che gli sta accanto fino al 10-09-1827, giorno della sua morte.