La Scapigliatura

Approfondimenti

cletto arrighi biografia Raccolta di appunti su Cletto Arrighi, uno dei più importanti poeti della scapigliatura milanese, con analisi di vita e opere Vai alla sezione»
arrigo boito scapigliatura Elenco di appunti su Arrigo Boito, uno degli autori della scapigliatura con analisi delle sue opere, come Lezione di Anatomia. Vai alla sezione»
emilio praga prleludio Ecco gli appunti di letteratura sul poeta scapigliato Emilio Praga, con analisi delle sue opere principali, come Preludio. Vai alla sezione»
Raccolta di appunti di letteratura italiana sulla scapigliatura, movimento letterario sviluppatosi in Italia settentrionale a partire dagli anni Sessanta del 1800. Gli esponenti della scapigliatura furono Emilio Praga, Cletto Arrighi, Arrigo Boito. Questo movimento letterario ebbe come centro culturale iniziale la città di Milano per poi diffondersi nel resto della Penisola italiana successivamente. Gli autori scapigliati avevano come obiettivo quello di ribellarsi contro la cultura tradizionale e contro la cultura borghese, la quale era caratterizzata da un certo buon senso. Gli scapigliati erano contro correnti letterarie come il Romanticismo che consideravano languido e contro la cultura risorgimentale che consideravano provinciale. Nell'ambito della letteratura italiana gli scapigliati inoltre sono contro i canoni letterari classici.
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta