pexolo di pexolo
Ominide 6525 punti

L’Umanesimo fu designato come categoria storiografica (fenomeno culturale) dalla filologia tedesca dell’Ottocento, i cui riferimenti erano visti nei cultori delle humanae litterae: queste indicano l’oggetto di studio di un nuovo tipo di intellettuale, avente scarsa fortuna fino al Quattrocento; si contrappongono a due universi di studio, gli studia divinitatis (teologici o metafisici) e le philosophiae naturalis (scienze naturali), in quanto studi letterari incentrati sull'uomo, ma differenti dalla sociologia, antropologia e psicologia, che hanno l’uomo come oggetto diretto, le humanae litterae sono incentrate sull'humanitas (concetto derivante da paideia, “pace o formazione”, secondo l’idea greca di forma d’uomo, ovvero quell'ideale di uomo razionale, che esercita la ragione, corpo di una comunità con dei valori, che la tengono insieme e delimitano l’individuo, e formato alla vita, all'eroismo, alla saggezza: per primi i Greci hanno teorizzato questo valore, conferendogli forza, struttura e realizzandolo, posto a fondamento della civiltà), studiano gli strumenti della formazione e sono indispensabili per l’uomo, per la sua forma, per essere pienamente uomo. Considerano l’umanità come il valore specifico dell’uomo, cioè, ciò che lo distingue dalle bestie, dagli schiavi e dagli incolti, che vige ed esprime il valore dell’uomo in quanto individuo colto (cultus, “cultura, coltivazione”, come formazione), cioè capace di realizzarsi e di realizzare una misura (quella propria dell’uomo), una responsabilità, un autocontrollo, una consapevolezza, un sentimento civico, etc. L'humanitas è, quindi, l’umanità come soggetto di formazione: esprime la consapevolezza che l’uomo non è la sua struttura fisiologica o naturale, ma è ciò che deve essere, essere in formazione, che dipende da un processo razionale. Gli strumenti per la coltivazione dell’uomo sono ciò che l’uomo ha prodotto di più alto nel tempo, quelle opere che ne hanno espresso il valore: la cultura, nel senso di produzione storica, come realizzazione storica della forma d’uomo.

Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email