Concetti Chiave
- "Nuotatore" è un componimento di Sandro Penna scritto in endecasillabi, parte della raccolta "Poesie" pubblicata nel 1957.
- L'ambientazione bucolica al mare è centrale, con il tuffo di un giovane che risveglia il poeta e genera un'epifania.
- Il tema del distacco tra la solitudine della spiaggia e la liberazione del mare è evidenziato dal suono del tuffo.
- La poesia utilizza un lessico ridotto, sottolineando la ricerca linguistica e l'uso frequente della vocale "o" per esprimere oscurità.
- Lo stile letterario di Penna riflette la sua vita privata, caratterizzata da isolamento emotivo e apertura verso pochi amici intimi.
“Nuotatore” rappresenta uno dei componimenti più noti della raccolta “Poesie”, pubblicata nella prima edizione nel 1957 presso Garzanti, venne scritta in endecasillabi composto solamente di cinque versi, di cui il primo e il terzo considerati come a scaletta. L’ambientazione è a dir poco bucolica, il poeta si trova infatti in riva al mare e la sua attenzione si focalizza temporaneamente su un giovane che si allontana dalla spiaggia per poi tuffarsi nell’acqua e inizia a nuotare, questa immagine è fondamentale perché il rumore del tuffo ha un ruolo quasi di sveglia, in quanto riscuote l’autore e anima successivamente una sorta di epifania. In realtà però questo tipo di ambientazione marina non è affatto estranea alla poesia di Sandro Penna, appare infatti già dai suoi primi componimenti e non a caso “Nuotatore” rappresenta una delle prime poesie della raccolta, in quanto venne scritto nel 1939.
Il giovane nuotatore e il poeta
Il protagonista non è l’autore stesso con le sue più intime riflessioni, è invece il giovane ragazzo, nonché il nuotatore del titolo, che con il suo “guizzo” risveglia letteralmente il poeta, che poi finisce per ritornare nel suo mondo fatto di solitudine e quindi assorto nelle sue riflessioni. Questo permette di identificare una sorta di distacco tra la spiaggia, luogo di solitudine e angoscia, e il mare, luogo di liberazione da tutte le preoccupazioni, e questo distacco e proprio sottolineato dal rumore che si verifica nel momento in cui il giovane si tuffa nell’acqua.
Stile e vita di Sandro Penna
La poesia è estremamente lapidaria, come avviene spesso nella letteratura di Penna, il lessico è ridotto ma proprio per questo oggetto di una profonda riflessione e ricerca linguistica che permette di introdurre il lettore ad alcune parole chiave, anche queste frutto di una ricerca anteriore. Dal punto di vista fonico, il tema viene ulteriormente richiamato con alcuni stratagemmi come l’incursione frequente della vocale “o”, che si riscontra in parole come: poi, tolse, stirò, guardò, occhi, corpo, lasciò, numerose parole considerando la brevità del componimento. Il richiamo alla lettera o ovviamente serve per evidenziare l’oscurità che il poeta sente e quindi facilitarne la comprensione da parte del lettore. Il poeta dimostra inoltre una stretta connessione tra il suo stile letterario e la sua vita privata, questi sentimenti di isolamento emotivo caratterizzavano infatti anche la sua vita quotidiana, con la frequente tendenza ad aprirsi emotivamente solo con alcuni amici stretti.
Domande da interrogazione
- Qual è l'ambientazione della poesia "Nuotatore"?
- Chi è il protagonista della poesia "Nuotatore"?
- Come si caratterizza lo stile poetico di Sandro Penna in "Nuotatore"?
- Qual è la relazione tra lo stile letterario di Sandro Penna e la sua vita privata?
L'ambientazione è bucolica, situata in riva al mare, dove il poeta osserva un giovane che si tuffa nell'acqua, un'immagine che risveglia il poeta e provoca un'epifania.
Il protagonista è un giovane nuotatore, non l'autore stesso, che con il suo tuffo risveglia il poeta, creando un distacco tra la spiaggia e il mare.
Lo stile è lapidario, con un lessico ridotto e una ricerca linguistica profonda, evidenziata dall'uso frequente della vocale "o" per sottolineare l'oscurità percepita dal poeta.
C'è una stretta connessione tra lo stile letterario e la vita privata di Penna, caratterizzata da sentimenti di isolamento emotivo e una tendenza ad aprirsi solo con amici stretti.