Concetti Chiave
- Il romanzo "Senilità" di Italo Svevo esplora il tema dell'inettitudine attraverso il protagonista Emilio Brentani, un uomo di 35 anni che si sente inadeguato e spento.
- Il rapporto tra Emilio e sua sorella Amalia è centrale, entrambi vivono una vita monotona e chiusa, con Amalia che si prende cura del fratello come una madre.
- Amalia si innamora dell'amico di Emilio, Stefano Balli, un artista spensierato che la seduce ma non la ama, portandola a una depressione che culmina nella sua morte.
- Emilio è affascinato da Angiolina, una ragazza vitale e spensierata, ma scopre che anche lei è attratta da Stefano, causando una profonda delusione in Emilio.
- Il romanzo è stato criticato per il suo finale poco appagante, sfidando il canone dei romanzi con finali felici tipici dell'epoca.
Indice
Il Significato di Senilità
Titolo: viene dal latino ''Senex'', ovvero ''vecchiaia'', quasi sinonimo di inettitudine per Svevo
La Vita di Emilio Brentani
Trama: il romanzo narra la storia di un impiegato: Emilio Brentani, ovvero un‘’giovane invecchiato’’ (condizione interiore). Emilio ha 35 anni, ma dentro di se si sente vecchio, spento, inadeguato=inetto. La sua stanchezza esistenziale gli impedisce di realizzare le sue ambizioni--> conduce una vita grigia/crepuscolare con la sorella nubile: fratelli molto uniti.
Amalia e Stefano Balli
Anche la sorella Amalia è un'inetta: chiusa nella sua abitazione, svolge faccende domestiche, cura il fratello come una madre: la sua vita è incentrata sul fratello e casa: ha sempre vissuto in questo ambiente chiuso con poche amicizie.
Amalia si innamora di un amico di Emilio: Stefano Balli--> è tutto il contrario di Emilio. È un pittore, giovane, bello, spensierato-->seduce le donne, tra cui Amalia.
Tuttavia, Stefano Balli non è innamorato di Amalia: semplicemente si diverte a sedurla. Quando Amalia si rende conto che lui non prova sentimenti per lei, la donna cade in una sorta di malattia nervosa che la conduce alla morte=muore di consunzione, depressione grave=si spegne piano piano per quest’amore non corrisposto.
Emilio e Angiolina
Emilio nel frattempo si innamora di una ragazza del popolo, non istruita, ma piena di vitalità: Angiolina---> rappresenta il contrario di Emilio. Angiolina si è adattata all’ambiente e seduce Emilio, il quale se ne innamora perdutamente, arrivandola a chiamare ‘’Ange’’ (da Angelo)---> Emilio la trasfigura come se fosse una donna angelo dello stilnovo (capelli biondi, spensierata), perché lo fa rivivere.
Di seguito Emilio si accorge che Angiolina non è la donna angelo che pensava, poiché viene sedotta dall’amico Stefano= Emilio subisce una forte delusione e si richiude sempre di più in sé stesso (non ha nemmeno più la consolazione della sorella)--> ora ha perso anche l’amico, il quale è diventato suo rivale in amore.
In questo romanzo ci troviamo di fronte a una situazione poco appagante per il grande pubblico: non narra l'amore dei romanzi di appendice, il quale dopo tante traversie i protagonisti coronano il loro sogno-->a vita fa scontare a Emilio la sua inadeguatezza a inserirsi nella società=è un vinto/alienato.
Critica al Romanzo di Svevo
Critica letteraria: la critica non apprezzò il romanzo, soprattutto il finale, poiché poco appagante. Ancora una volta Svevo andava contro il canone di romanzo ''falso'' d'appendice (come citavano i fratelli de Goncourt), i quali narravano di finali lieti.
Domande da interrogazione
- Qual è il significato del titolo "Senilità"?
- Chi è Emilio Brentani e quale è la sua condizione interiore?
- Qual è il ruolo di Stefano Balli nella vita di Amalia?
- Come si sviluppa la relazione tra Emilio e Angiolina?
Il titolo "Senilità" deriva dal latino "Senex", che significa "vecchiaia", e per Svevo è quasi sinonimo di inettitudine.
Emilio Brentani è un impiegato di 35 anni che si sente vecchio e inadeguato, vivendo una vita grigia con la sorella nubile, Amalia.
Stefano Balli è un amico di Emilio che seduce Amalia, ma non prova veri sentimenti per lei, portandola a una malattia nervosa e alla morte.
Emilio si innamora di Angiolina, una ragazza vitale, ma scopre che non è la donna ideale che immaginava, subendo una delusione e isolandosi ulteriormente.