Concetti Chiave
- Giovacchino costruisce una baracca vicino a casa sua e la affitta a un manovale con famiglia per 8000 lire al mese, ma non permette loro di usare il bagno e la cucina.
- Il manovale, chiamato Surunto, affronta difficoltà invernali quando perde il lavoro e una delle sue figlie si ammala.
- In un atto di cortesia, la moglie di Giovacchino decide di cucinare per la famiglia di Surunto.
- Durante una notte di pioggia, Giovacchino ripara la baracca a causa delle infiltrazioni d'acqua.
- Mostrando inaspettata generosità, Giovacchino rinuncia all'affitto del mese e permette a Surunto di usare la cucina.
Indice
La baracca di Giovacchino
Giovacchino, stracciarolo e bottigliaro, costruisce una baracca di fianco casa sua, e la da in affitto ad un manovale con moglie e 3 figlie, per 8000 lire al mese. Sono una famiglia di selvaggi e lui, per timore che glieli sporchino, non gli fa neppure utilizzare bagno e cucina.
Difficoltà invernali per Surunto
Viene l'inverno, e il manovale, Surunto, perde il lavoro.
Inoltre un giorno una delle sue figlie si ammala, così la moglie di Giovacchino cucina per tutti. Una notte inizia a piovere e Giovacchino è costretto ad andare a riparare la baracca poiche all'interno piove.Generosità inaspettata di Giovacchino
Il mattino infine, dice al manovale che per quel mese, siccome ha perso il lavoro, può anche non pagarlo, e che può utilizzare la cucina.