Alfonso Gatto

Nato a Salerno nel 1908 da genitori calabresi, deve interrompere gli studi universitari per problemi familiari. Imprigionato nel 1936 a Milano per attività antifascista, nel 1938 fonda con Vasco Pratolini "Campo di Marte", la rivista fiorentina che, pur durando soltanto un anno, svolse un ruolo importante per l'affermazione dell'Ermetismo. Dopo aver partecipato alla Resistenza, lavora come redattore all'Unità. Militante del PCL, se ne allontano nel 1951.
Esordisce precocemente con la raccolta di poesie L'isola (1932), a cui seguiranno quelle di Morto ai paesi (1937), riunite nel 1939 nel volume delle Poesie. Al periodo bellico risalgono L'allodola (1943) e L'amore della vita (1944). Nel dopoguerra pubblicherà ancora le raccolte La forza degli occhi (1954), Osteria flegrea (1962) e Rime di viaggio per la terra dipinta (1969). I primi due testi rappresentano momenti esemplari nella vicenda dell'Ermetismo, sia per il rifiuto di ogni confronto con i problemi della storia, sia per l'astrazione di un linguaggio allusivo, che si caratterizza in figurazioni fantastiche, di ardua decifrazione sul piano dei significati .

In seguito si avverte un progressivo distacco dalle posizioni dell'Ermetismo più intransigente, con l'esigenza di conciliare la poesia con le tematiche storiche. Nel dopoguerra i versi si fanno carico, oltre che del dramma vissuto, di tematiche civili e sociali che riguardano le sofferenze della povera gente, "la storia delle vittime ". Anche il linguaggio diventa più aperto e discorsivo, disponendosi a recepire gli annessi del quotidiano.
Il poeta guarda anche con particolare attenzione agli affetti familiari ed alle tristezze dei fanciulli, per i quali ("ricchi di ogni desiderio, pieni d'occhi") scriverà le raccolte di versi Il sigaro di fuoco (1954) e Il vaporetto (1963). Del 1944 è un testo teatrale, Il duello; raccolte di prose sono La sposa bambina (1943) e Carlomagno nelle grotte (1962), dove l'impegno morale si coniuga con il rigore dello stile. Muore nel 1976 in un incidente automobilistico.

Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email