Concetti Chiave
- L'ermetismo, sviluppatosi negli anni '30, trae origine dalle opere di poeti come Alfonso Gatto e Quasimodo, con una forte influenza simbolista e un uso prevalente dell'endecasillabo.
- Le poesie ermetiche si caratterizzano per un linguaggio conciso, con un lessico ridotto a parole chiave, eliminando articolazioni grammaticali per universalizzare la poesia.
- Quasimodo, nato in Sicilia nel 1901, si trasferisce a Firenze e Milano, e riceve il Nobel per la letteratura grazie alla sua poesia ispirata all'ermetismo.
- La poesia di Quasimodo è nota per l'assenza di riferimenti temporali, creando un racconto astratto e idealizzato, spesso trasformando la Sicilia in un luogo fantastico.
- Il termine "ermetismo" fu coniato dal critico Flora per descrivere la complessità e chiusura delle poesie del Novecento.
Indice
Divisione della lirica italiana negli anni 20
Negli anni 20 l la lirica italiana si divide in tre filoni.
• Linea novecentista, è sostenuta da Ungaretti e i poeti ermetici.
• Linee anti novecentiste, sostenute da Saba e la poesia narrativa e Montale con la poesia allegorica.
Origini e sviluppo dell'ermetismo
Il nome ermetismo è stato coniato da un critico letterario Flora, che trovava le poesie del novecento ardue e chiuse.
L’ermetismo nasce nel 1932 con le opere Isola di Alfonso Gatto e Oboe sommerso di Quasimodo, si svilupperà a Firenze nel periodo 1935-43.
Le caratteristiche dell’ermetismo sono:
Caratteristiche principali dell'ermetismo
1. Recupero di tendenze simboliste
2. Uso prevalente dell’endecasillabo, poiché avevano così più spazio per descrivere i contenuti
3. Poche immagini evocative
4. Riduzione del lessico a parole chiave
5. Soppressione delle determinazioni (come gli articoli) per rendere assoluta e universale la poesia
6. Eliminazione dei nessi grammaticali e sintattici
La vita e l'opera di Quasimodo
Quasimodo nasce in Sicilia nel 1901. Si trasferisce a Firenze, dove pubblica le sue prime poesie nella rivista “Solaria”. Si trasferisce a Milano, dove lavora come giornalista. Esce la raccolta di tutta la sua produzione precedente Ed è subito sera. Riceve il premio Nobel per la letteratura. La sua produzione poetica è chiaramente ispirata alla letteratura ermetica. Nei suoi testi compaiono moltissime descrizioni, ma non vi sono mai riferimenti temporali, rendendo così il racconto astratto e divinizzato. Trasforma la terra siciliana in un luogo favoloso e irreale.