Concetti Chiave
- Il racconto "Caterina" di Alberto Moravia narra il cambiamento della protagonista, che da dolce e serena diventa aggressiva e maleducata.
- Il matrimonio inizia con amore e serenità, ma la scoperta dell'impossibilità di avere figli porta a una crisi profonda nella coppia.
- Caterina, colpita dalla situazione, cambia involontariamente atteggiamento, creando tensioni insopportabili nel matrimonio.
- Il marito, in un momento di disperazione, tenta quasi il suicidio, ma non riesce ad abbandonare la moglie nonostante i problemi.
- La storia culmina tragicamente quando Caterina muore durante un attacco aereo, lasciando il marito vedovo a soli venticinque anni.
Indice
Il matrimonio e l'inizio del cambiamento
Nel racconto “Caterina” di Alberto Moravia, il protagonista è il marito della ragazza da cui il brano prende il nome. Egli racconta del cambiamento che subisce Caterina nel tempo, e che la porta ad una triste fine. I due si sposano molto giovani; il protagonista ama e sposa la ragazza per la sua particolare dolcezza e serenità.
Mai una parola, un gesto, un comportamento brusco.La crisi e il tentativo di suicidio
Ma da quando la coppia scopre di non poter avere figli, le cose cambiano nettamente. Caterina, pian piano ed involontariamente, inizia a cambiare, a diventare aggressiva, maleducata e perennemente arrabbiata col marito. Questo, trovandosi nella situazione di non sopportarla più, ma capendo i suoi motivi e quindi non volendola lasciare, arriva quasi ad ammazzarsi buttandosi nel Tevere. La moglie, dopo averlo saputo, gli promette di tornare come prima ma, al contrario, la situazione peggiora.
La tragica fine di Caterina
Un giorno i due si trovano costretti a dover scappare per l’inizio di alcuni bombardamenti. Durante il viaggio verso la campagna vengono attaccati da un aereo e al contrario di tutti, che cercano un riparo, Caterina rimane immobile sotto i colpi della mitraglia. Così il protagonista si ritrova vedovo all’età di venticinque anni, senza aver potuto far niente per evitarlo.