Concetti Chiave
- Alessandro si prepara per la festa dell'Abbinamento con l'aiuto dell'assistente domestico Myra, che conosce i gusti di tutti.
- Vera è infastidita dall'invadenza di Myra, ma accetta di partecipare alla festa scolastica dove incontrerà il suo abbinamento.
- Durante la festa, le spille degli invitati si illuminano quando si avvicinano al giusto abbinamento, facilitando l'incontro tra Alessandro e Vera.
- Myra invia messaggi privati ad Alessandro basati su analisi biochimiche, suggerendo che il contatto con Vera è stato positivo.
- Vera, Pam e Tom suonano in una band e ricevono un invito a un raduno straordinario per i capi Cellula, generando incertezza.
Indice
Preparativi per la festa
Alessandro deve prepararsi per andare alla festa dell’Abbinamento. Incerto, chiede consiglio su cosa indossare all’assistente domestico che, nello specchio interattivo, mostra i possibili look. Al ragazzo, prima di uscire, viene ricordato il codice da usare alla festa e, nello stesso tempo, Myra, l’assistente domestico, svela, sorprendendo Ale, il nome della ragazza a cui è stato abbinato: Vera. Sul nome il ragazzo riflette, e comincia a fantasticare sulla giovane. Alessandro pensa che sicuramente Myra avrà fatto i giusti abbinamenti, perché conosce tutto di tutti, come per esempio che a lui, ragazzo di 17 anni, bravo a suonare il basso elettrico, piacciono le ragazze dai capelli rossi e dagli occhi verdi.
Incontro alla festa
Alla festa dell’Abbinamento, organizzata dalle scuole superiori per tutti i cuori solitari, Alessandro, anche se non ha mai avuto difficoltà a trovare ragazze, spera di incontrare una giovane adatta a lui. Una volta pronto esce per raggiungere la festa. Anche Vera si appresta ad arrivare a scuola accompagnata dal padre in automobile. Anche a lei, Myra ricorda il codice. La ragazza è emozionata e allo stesso tempo imbarazzata, perché non accetta l’invadenza di Myra nella vita di tutti. Arrivata alla festa, Vera saluta la sua amica Pam che ha già un fidanzato. Il luogo dove si svolge la festa è la palestra, completamente trasformata; a Vera la band che suona per l’occasione non piace tanto, avrebbe preferito sicuramente della musica sintetizzata; decide di prendere qualcosa da bere e si avvicina al bancone del bar. Vera nota il ragazzo che dovrebbe essere abbinato a lei. Ogni invitato, ha con sé una spilla che gli è stata consegnata all’ingresso e che si illuminerà soltanto quando incontrerà l’abbinamento giusto e la spilla di Vera inizia ad illuminarsi proprio quando quella del ragazzo si avvicina alla sua.
Conversazioni e scoperte
I due iniziano a chiacchierare e convengono sul fatto che Myra faccia sempre le cose per bene perché conosce tutto di tutti: anche le passioni. I due ragazzi iniziano a parlare e Vera scopre che Alessandro conosce già il suo nome. Glielo ha svelato Myra che alcuni considerano un’amica, cosa che a Vera dà molto fastidio. I discorsi vertono sul pattinaggio, poi cominciano a discutere sull’obbligatorietà di rimanere in piedi per tutta la durata della festa e quindi sull’opportunità di uscire.
Discussioni e musica
Intanto Vera scopre che Alessandro ha un soprannome: Bimbo. Subito dopo, Vera esce dalla scuola e dopo pochi istanti, sull’hyperwatch di Ale arriva un messaggio privato di Myra, la quale spiega che, in base alle analisi biochimiche effettuate in seguito al contatto cutaneo con Vera, si è notato che il contatto con Vera, è stato di gradimento quindi, sarebbe opportuno non farla scappare. Intanto, Alessandro decide di uscire e raggiungere Vera nel parcheggio. Iniziano a parlare della musica suonata dalla band che allieta la festa. Dopo un po’, Alessandro dice a Myra di essere un musicista quasi professionista. Anche Vera, afferma di essere una musicista che suona la viola elettrica. I due decidono di farsi un selfie. Il selfie scattato, dopo essere stato modificato da Myra, viene postato su MyLife.
Giorno dopo la festa
Il giorno dopo, l’amica Pam è ansiosa di sapere come sia andata la serata a Vera. Le due ragazze, si incontrano nel bagno e, dopo essersi accertate di essere sole, iniziano a parlare. Ad un tratto, entrano nel bagno altre due ragazze dello stesso corso e, le due amiche interrompono il loro discorso e cambiano argomento. Parlano di violenza sulle donne e di armi. Finita la discussione e, dopo essere state analizzate da Myra, le due amiche escono dal bagno e si dirigono nella mensa per bere dell’acqua perché dal controllo effettuato da Myra, Vera risulta disidratata. Dopo aver bevuto, arrivano nella sala prove dove incontrano Tom impegnato ad aggiustare una corda della sua chitarra. Infatti, Vera, Pam e Tom suonano in una band. Dopo poco, i tre iniziano a provare e, all’improvviso arriva un messaggio dove c’è scritto che per il martedì successivo saranno invitati a partecipare ad un raduno straordinario per i capi Cellula. I ragazzi sono incerti sul motivo della riunione.
Di Marco Venezia
Domande da interrogazione
- Qual è il ruolo di Myra nella storia?
- Come si svolge l'incontro tra Alessandro e Vera alla festa?
- Quali sono le passioni comuni di Alessandro e Vera?
- Cosa succede il giorno dopo la festa tra Vera e Pam?
- Qual è l'evento inaspettato che accade alla fine della storia?
Myra è un assistente domestico che aiuta i personaggi principali, Alessandro e Vera, fornendo consigli e informazioni, come il codice per la festa e il nome dell'abbinamento.
Alessandro e Vera si incontrano alla festa dell'Abbinamento, dove le loro spille si illuminano quando si avvicinano, segnalando che sono abbinati.
Entrambi sono musicisti; Alessandro suona il basso elettrico e Vera la viola elettrica.
Il giorno dopo la festa, Vera e Pam discutono della serata e di altri argomenti come la violenza sulle donne, mentre vengono monitorate da Myra.
Alla fine della storia, Vera, Pam e Tom ricevono un messaggio che li invita a un raduno straordinario per i capi Cellula, lasciandoli incerti sul motivo.