Erectus 2101 punti

Generi letterari che si sviluppano durante il quattordicesimo secolo

Un genere letterario è un insieme di opere che condividono determinate caratteristiche e che si rivolgono indirizzandosi ad un pubblico specifico.
Con l’affermarsi delle letterature romanze la Francia assunse il Primato Europeo culturale,mentre con la nascita della cultura cavalleresca si affermarono i due grandi generi letterari del periodo: il romanzo cortese , scritto in versi, scritto in lingua d’oil, compare nel 12° secolo nella Francia settentrionale e la poesia lirica provenzale, scritta in lingua d’oc,in prosa, la quale nasce nella Francia meridionale e si afferma nella regione della Provenza a partire dall'undicesimo secolo in poi.

La letteratura religiosa è invece rivolta al popolo, lo è soprattutto il genere della "lauda", componimento cantato da gruppi religiosi e masse di flagellanti in passione . Come contrapposizione alla letteratura religiosa vi è la poesia d’amore scritta in lingua volgare, questa è rivolta ad una stretta cerchia di persone dall’ animo nobile. Oltre alla poesia d’amore nella seconda metà del Duecento, in Toscana nacque la poesia comica, la quale trattava di temi quotidiani e di argomenti giocosi che coinvolgevano, di conseguenza, un vasto pubblico, spesso anche popolare

Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email