Nascita della cultura


Nell'età imperiale il sistema scolastico romano era uno strumento molto importante per la trasmissione del sapere. Era sostenuto dall'intervento statale, esso aveva permesso una diffusa alfabetizzazione della popolazione e, grazie al consolidamento dell'insegnamento sia elementare sia superiore, aveva permesso una crescente specializzazione. Questa organizzazione entrerà poi in crisi con il declino politico.
La Chiesa promuove lo sviluppo di scuole parrocchiali e vescovili al fine di educare religiosi ed ecclesiastici. Fondamentale fu il ruolo delle scuole monastiche. I monasteri ospitarono biblioteche ricche di volumi e i cosiddetti scriptoria, laboratori dove gli amanuensi copiavano i manoscritti antichi. Più tardi verrà approfondito anche il patrimonio dell'antichità pagana.
Le discipline necessarie alla formazione dell'intellettuale sono le sette arti liberali. Di queste discipline, tre riguardano la parola (grammatica, retorica e dialettica), ovvero il cosiddetto Trivio, e quattro comprendono le materie scientifiche (aritmetica, geometria, musica e astronomia), ovvero il cosiddetto Quadrivio.
Le arti liberali vengono definite attività dell'anima. Invece le arti meccaniche, ovvero quelle manuali, sono prerogative di uomini non liberi. Nella civiltà rinascimentale si assisterà all'interesse di arti come pittura e scultura.
Le scuole fiorite all'interno dei monasteri sono poco frequentate. Il basso livello di cultura riguarda laici ed ecclesiastici. Carlo Magno si fa promotore di un progetto di riorganizzazione culturale, riformando il sistema scolastico e riaffermando l'esigenza della ripresa degli studi classici e della lingua latina.
A partire dal XI secolo sorgono le scuole laiche, nelle quali si approfondisce la cultura classica. In Italia nascono scuole giuridiche e mediche. Il modello monastico verrà poi messo in crisi dai nuovi cambiamenti sociali.
Novità è l'università, luogo dove l'insegnante viene stipendiato dal Comune e dai suoi allievi per la funzione pedagogica che svolge.
Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Cultura nell'età cortese