miay di miay
Ominide 158 punti

La rivoluzione stilistica e tematica di Giovanni Verga

Fine del narratore onnisciente e rivoluzione stilistica in Verga: Con verga si sviluppa il romanzo moderno. Manzoni ricorre ancora al narratore onnisciente che guida dall'alto la narrazione. Il Verga dei grandi romanzi veristi rinuncia alla prospettiva onnisciente: il punto di vista narrativo rigorosamente dal basso coincide con quello dei personaggi. È questa la rivoluzione stilistica: per la prima volta nella storia del romanzo italiano sia abbandona un atteggiamento di dominio ideologico e di giudizio dall'alto con la conseguente caduta delle tradizionali gerarchie narrative. Quindi l'autore non manifesta più i propri sentimenti e le proprie ideologie e assume invece l'orizzonte culturale il linguaggio dei suo stessi personaggi. Nello stesso tempo per la prima volta il popolo non è più giudicato ma diventa protagonista determinando con la propria prospettiva la prospettiva stessa del racconto. Il protagonismo culturale e ideologico degli intellettuali tipico dei romantici e ancora percepibile nelle prime opere di Verga. Occorre rinunciarvi però e limitarsi a un compito di documentazione scientifica. Di qui l'adesione al Verismo e l'impersonalità.

Dalla ricerca dei valori alternativi nella società arcaico-rurale al pessimismo materialistico: Verga cerca in un primo momento di ritornare ai valori della società arcaico-rurale della Sicilia poi però gli viene un pessimismo materialistico che constata ovunque il trionfo dell'interesse e della roba.
Dal simbolismo romantico e del pessimismo dei Malavoglia all'ottica integralmente critico-negativa di Mastro don Gesualdo: Con Mastro don Gesualdo siamo proprio in un'ottica negativa dove chi cerca di cambiare la propria sorte diventerà un vinto.
Verga e il Novecento: le novità formai e tematiche la capacità di rappresentare per brevi allusioni liricamente lo stato d'animo dei personaggi e di far parlare simbolicamente la natura la prospettiva di racconto dal basso e la cattiveria rappresentativa hanno fatto di Verga un maestro della narrativa novecentesca.

Hai bisogno di aiuto in Giovanni Verga?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email