marianna-elefante
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Orlando Furioso è incentrato sulla figura di Orlando e la sua pazzia amorosa, con tre fili narrativi principali: epico-cavalleresco, amoroso-sentimentale e avventuroso-fantastico.
  • Il filone epico-cavalleresco narra la guerra tra il re africano e Carlo Magno, una vendetta per la morte del padre troiano sul suolo francese.
  • Il filone amoroso-sentimentale descrive l'amore di Orlando per Angelica, culminante nella scoperta del suo tradimento e nel matrimonio con Medoro, portando Orlando alla follia.
  • Il filone avventuroso-fantastico segue le vicende di Ruggero e Bradamante, culminando nella conversione di Ruggero e nel matrimonio che fonda la Casa Estense.
  • L'opera presenta un tono ironico dominante, con un'inchiesta profana in cui i personaggi inseguono oggetti del desiderio irraggiungibili, spesso portando alla follia.

Indice

  1. Orlando e la sua pazzia
  2. I tre fili conduttori
  3. Il filone amoroso-sentimentale
  4. Il filone avventuroso e fantastico
  5. Il carattere profano dell'inchiesta

Orlando e la sua pazzia

Il protagonista delle vicende è Orlando, paladino di Carlo Magno,e l'argomento principale narrato riguarda la sua pazzia per amore.

I tre fili conduttori

Nell'opera vi sono tre fili conduttori principali che vengono annunciati già nella prima ottava del poema.

Il primo filone è quello epico-cavalleresco e tratta della guerra mossa dal re africano a Carlo Magno sul suolo francese per vendicare la morte del padre troiano.

Il filone amoroso-sentimentale

Il Secondo filone è quello amoroso-sentimentale e tratta dell'amore di Orlando per Angelica e l'inesausta ricerca della donna amata che si risolve nella scoperta del suo tradimento e del suo matrimonio con Medoro, che porta alla follia l'amore di Orlando. Capiamo così che l'amore per Ariosto è la passione che governa l'uomo minacciandone l'equilibrio e il dominio razionale.

Il filone avventuroso e fantastico

Il Terzo filone è quello avventuroso e fantastico e tratta delle vicende di Ruggero e Bradamante divisi da infinite peripezie che si concludono con la conversione di Ruggero al cristianesimo e con le nozze dei due da cui avrà origine la Casa Estense. I personaggi devono affrontare peripezie nelle quali l'elemento inverosimile e magico ha una funzione fondamentale.

Il carattere profano dell'inchiesta

All'interno dell'opera prevale il carattere profano dell'inchiesta, ovvero tutti i personaggi desiderano e ricercano qualcosa(una donna, una spalla,un cavallo,ecc..)ma l'inchiesta il più delle volte è fallimentale in quanto l'oggetto ricercato delude sempre le aspettative e appare sempre più irraggiungibile. Inseguire inutilmente questi oggetti costituisce per i personaggi un errore, in quanto questo desiderio spesso si tramuta in follia. Lo spazio è vastissimo ed è orizzontale, ovvero nella dimensione terrena. Il tono predominante è ironico, ma non mancano però registri del tutto diversi: epici, tragici, sentimentali, comici e di altro genere che si succedono e si intrecciano aromoniosamente.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il tema principale dell'opera riguardante Orlando?
  2. Il tema principale è la pazzia di Orlando causata dall'amore per Angelica, che culmina nella scoperta del suo tradimento e matrimonio con Medoro.

  3. Quali sono i tre fili conduttori principali dell'opera?
  4. I tre fili conduttori sono: il filone epico-cavalleresco, il filone amoroso-sentimentale e il filone avventuroso e fantastico.

  5. Qual è il carattere predominante dell'inchiesta nell'opera?
  6. Il carattere predominante è profano, con personaggi che inseguono oggetti o desideri che spesso si rivelano irraggiungibili, portando a un senso di fallimento e follia.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community