Ominide 4479 punti

Italo Calvino definì l'Orlando Furioso un poema che si rifiuta d cominciare e di finire. Infatti il "Furioso" non ha un inizio,dato che è il risultato di una rielaborazione della tradizione letteraria:le chansons de geste,i cantari toscani e franco-veneti. Inoltre esso non finisce,poichè Ariosto vi lavorò fino alla sua morte producendone tre edizioni e progettandone una quarta. Il poema è un'immensa rete di storie che potrebbero anche essere moltiplicate. Quindi è un'opera aperta,che sembra diventare il libro di un universo possibile. Il Furioso ha influenzato molto la letteratura occidentale soprattutto per le sue architetture narrative del romanzo moderno e i suoi personaggi sono gli eroi di una mitologia moderna.
-Il Furioso deve il suo successo anche all'introduzione del libro a stampa che permette le revisioni del poema. L'originalità del furioso risiede soprattutto nella costruzione dell'intreccio narrativo o diègesi e la scelta dei temi,l'uso delle fonti e dei modelli e le scelte formali di lingua e stile,e il trattamento dell'ottava.

-Inoltre nel furioso tutta la narrazione si svolge attorno alla storia di un protagonista che è alla ricerca di qualcosa e questa ricerche vengono sempre più moltiplicate fino a creare un universo infinito di avventure umane,creando così una struttura aperta.
-I personaggi di Ariosto hanno una personalità sfaccettata e complessa,perciò vi è una molteplicità di caratteri,a differenza dei personaggi tradizionali dell'epica cavalleresca che erano tipizzati.

Hai bisogno di aiuto in Vita e opere di Ariosto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email