Eliminato 1334 punti

Scrivere un articolo di giornale

come si fa un articolo di giornale

La cronaca è un testo nel quale vengono narrati dei fatti accaduti, realmente con l’unico scopo di informare il lettore.
Diversi sono i tipi di cronaca:

Cronaca bianca: riguarda avvenimenti di carattere generale.
Cronaca nera: riguarda avvenimenti drammatici.
Cronaca rosa: riferisce fatti frivoli e mondani , come le vicende sentimentali.
Cronaca politica: è centrata su questioni politiche come le decisioni del governo, le discussioni su una legge, le nuove alleanze tra i partiti,
Cronaca economica: riguarda notizie sull'andamento della borsa, sul commercio, sul mercato dei cambi.
Cronaca giudiziaria: è imperniato sui casi giudiziari come: il processo ad un uomo politico, un mafioso o ad un criminale famoso.

Cronaca sportiva: riporta un avvenimento sportivo come una partita di calcio o una gara di formula 1.

Di seguito sono riportate le caratteristiche essenziali sul come fare un articolo di giornale:

1. Brevità di una cronaca: consiste nel saper comunicare molti fatti e molti dati senza dilungarsi e senza annoiare il lettore.

2. Chiarezza: una cronaca deve essere letta e capita senza sforzi.

3. Completezza: si deve raccontare tutto per far capire al lettore il fatto accaduto e rispettare la regole delle cinque W.

4. Le 5 W: Who ?, What? , When?,Where?,Why?,How?

Una cronaca deve sempre contenere i riferimenti a questi dati, altrimenti manca di chiarezza e di completezza. L’autore non deve limitarsi solo alle 5 W, perché sono le componenti necessarie ma non sufficiente per scrivere un buon articolo giornalistico.

La struttura della cronaca:

1. Apertura o led - l’apertura può essere di due tipi:
- Apertura con enunciazione diretta del fatto centrale: data l’importanza rivestita dal primo capoverso di un articolo di cronaca, spesso si riassume immediatamente l’avvenimento o comunque l'argomento di cui si parlerà.

- Apertura con enunciazione ritardata del fatto centrale: si utilizza l’artificio di rimandare la descrizione del fatto per aumentare l’interesse del lettore con l’effetto suspence.

2. La stesura della cronaca: dopo il led, la notizia viene poi ripresa e ripetuta nel blocco dove essa viene rafforzata con l’aggiunta di particolari in forma più ampia ed articolata. Spesso per rafforzare la notizia si ricorre al parere di esperti sotto forma di brevi interviste e commenti. Infine una breve chiusa conclude l’argomento.

3. Il titolo dell'articolo di giornale: questa è un operazioni particolarmente, importante perché il titolo è l’elemento più visibile dell'articolo: ne annuncia il contenuto e crea aspettative. Il titolo è pensato per attirare l’attenzione del lettore, soprattutto se viene collocato in prima pagina o in posizione di rilievo. Il titolo può essere costruito anche da una sola parola, da un periodo nominale, da una domanda. Le diverse parti del titolo svolgono funzioni specifiche:
Occhiello: ha la funzione di introdurre il fatto.
Titolo: è quello a caratteri più grande.
Sottotitolo o sommario: integra e spiega le informazioni.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email