Tutor 40953 punti

racconto storico sugli antichi Greci

Racconto storico sugli antichi Greci


Era un pomeriggio molto caldo ed io e il mio amico Alexandre stavamo discutendo di politica e della storia del nostro antico popolo nell'agorà. Fare delle lunghe chiacchierate sulle origini della nostra gloriosa civiltà era uno dei nostri diletti preferiti e trascorrevamo lunghi pomeriggi nel discorrere su questo argomento. Il nostro discorso verteva sulla storia del nostro popolo, sulle nostre usanze, tradizioni e costumi. Da sempre i nostri genitori ci hanno descritto le nostre origini: siamo da sempre stati un popolo dedito al commercio via mare, soprattutto nei tempi in cui vivevamo in un terreno non molto fertile e che dava poco spazio all'agricoltura. Inoltre la cosa penso bellissima su di noi è il fatto che siamo considerati come la civiltà presso cui è nata la cultura, spaziando in vari campi importantissimi come la filosofia, l'arte, la letteratura. Nella mia Atene sono importanti monumenti come il Partenone, il tempio di Atena Nike, i santuari di Afrodite, il teatro di Dioniso, ecc...

Un'altra delle nostre attività prevalenti che ci rende orgogliosi del nostro essere greci è l'artigianato: siamo infatti anche grandi produttori di utensili e vasi molto belli e preziosi. Importante per noi è anche l'appartenenza alle varie classi sociali: esiste la classe dei nobili che discendono da ricchissime famiglie; la classe sociale degli intellettuali all'interno del quale sono compresi i filosofi, gli astronomi, ecc...; vi sono in seguito i soldati, i commercianti, gli artigiani e alla fine della piramide sociale sono presenti gli schiavi, perlopiù prigionieri di guerra che svolgevano i lavori in assoluto più pesanti, come per esempio coltivare la terra delle famiglie nobili e le donne che dovevano occuparsi dell'educazione dei figli e dell'andamento della casa.

Io mi ritengo fortunato, perché appartengo ad una ricca famiglia di nobili molto affermati nella città di Atene. Alexandre invece appartiene alla classe sociale degli intellettuali: nello specifico lui svolge la professione di astronomo, il cui compito è quello di studiare gli astri, i pianeti e tutto ciò che ha a che vedere con questi. Si tratta di una professione bellissima e spesso mi faccio raccontare da lui vari aspetti relativi agli astri e tutto ciò che a che fare con i pianeti. Viviamo inoltre in una delle città più belle in assoluto, Atene, culla della cultura. Siamo anche un popolo di grandi conquistatori e deteniamo colonie importantissime nel mondo, come ad esempio quelle della Magna Grecia che sono collocate territorialmente nell'Italia meridionale e che vantano degli insediamenti da parte dei Greci molto antichi.

Le nostre giornate dunque trascorrono così parlando della nostra bellissima civiltà e discorrendo di astronomia, arte e filosofia.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email